Lungolago di Como, restituiti ai cittadini altri 300 metri di passeggiata

Paratie Dalle 13 si può passeggiare fin quasi a piazza Cavour: ci sono le maxi fioriere. Sertori (Regione): «Entro dicembre termineranno i lavori in piazza e poi a fine primavera 2024 si concluderà il cantiere»

Un altro pezzo di lungolago restituito ai cittadini.

Oggi alle 13 le autorità hanno inaugurato la passeggiata fino alla nuova biglietteria della Navigazione. All’apertura al pubblico di questi 300 metri di passeggiata in più erano presenti, insieme al sindaco di Como Alessandro Rapinese, gli assessori regionali Massimo Sertori, Alessandro Fermi, il consigliere regionale sergio Gaddi e l’assessore comunale Maurizio Ciabattoni. Sertori ha spiegato che entro dicembre saranno terminati i lavori nel tratto di piazza Cavour, mentre perché si concluda il cantiere sarà necessario aspettare fino alla fine della primavera 2024: «Ma i lavori d’ora in poi saranno meno impattanti - ha spiegato l’assessore - perché riguarderanno perlopiù il sottosuolo».

Dopo la prima apertura nella zona di Sant’Agostino quindi si torna a camminare da piazza Matteotti a piazza Cavour. Per completare interamente l’opera ci vorranno comunque ancora molti mesi. Il lungolago oltre il filare ordinato di tigli e la pista ciclabile ormai pronta ha acquistato molti metri quadrati. Nel porfido si vedono le decorazioni, al centro sono state posizionate grandi fioriere, con all’interno delle piante che promettono di fare dei fiori fucsia a grappolo. La nuova biglietteria non è ancora ultimata, manca la pavimentazione, ma la struttura dovrebbe entrare in funzione tra poche settimane.

Le parole dell’assessore

Al Comune che si sta occupando degli arredi resta comunque da pensare all’illuminazione, ai corrimano, alle panchine stile Ico Parisi in legno. Dettagli non di poco conto per i quali si sta cercando di correre. In parallelo procedono le opere idrauliche portate avanti dalla Regione.

Oggi sul lungolago è atteso l’assessore regionali agli Enti locali Massimo Sertori. «Avevamo annunciato il termine dei lavori prima dell’inizio della stagione estiva – commenta Sertori - e abbiamo mantenuto la promessa. Domani restituiremo ai cittadini comaschi buona parte della nuova passeggiata, con il suo nuovo aspetto più fruibile. Siamo arrivati a realizzare il 70% dei lavori del cantiere paratie e continueremo a lavorare senza sosta fino alla sua chiusura definitiva». Una chiusura stimata per la primavera del 2024.

I prossimi step

Dunque, riaperta la passeggiata, non tutto oggi può dirsi concluso. Le ditte impegnate hanno chiesto e ottenuto la proroga fino a fine dicembre per l’occupazione di parte della corsia lato piazza Cavour.

Detto che poi, a settembre, dovrebbero partire anche i cantieri ai giardini a lago, appena rinviati, che dureranno un altro anno intero. Pezzo dopo pezzo però i comaschi cominciano a rivedere il lago. Già poco dopo l’inaugurazione del nuovo tratto, avvenuta alle 13, molti cittadini e turisti hanno passeggiato sul lungo lago. Del resto sono passati la bellezza di 15 anni dalla prima consegna dei lavori, avvenuta nel lontano gennaio del 2008.

© RIPRODUZIONE RISERVATA