Lavori sul lungolago: via Cairoli riaperta già questa sera. Recuperati nell’acqua anche alcuni cinghiali morti

Como L’obiettivo di liberare via Cairoli è stato raggiunto nella prima serata di oggi, lunedì 6 novembre. L’assessore Cappelletti questa mattina ha realizzato un sopralluogo con Aiello e i tecnici

00:31

In Piazza Cavour proseguono le operazioni per la rimozione dei detriti che hanno invaso la strada e la piazza a seguito dell’esondazione del lago verificatasi settimana scorsa. I mezzi di Aprica questa mattina, lunedì 6 novembre, sono stati impegnati nella rimozione di tronchi e detriti. In questi giorni di ritiro del lago, è stata segnalata la presenza nelle sue acque di carcasse di cinghiali trascinate a riva, tanto nella zona di Sant’Agostino quanto in altri punti del lungolago.

Parallelamente questa mattina si è lavorato anche in via Cairoli con l’obiettivo di liberare la strada il prima possibile. La strada infatti è stata riaperta nella prima serata di oggi, lunedì 6 novembre, dopo che sono state messe in azione le idrovore in modo da pompare fuori l’acqua, mentre si rimuovevano i detriti. La strada è stata riaperta unicamente nella corsia di destra, bisogna procedere a passo d’uomo, ma resta comunque aperta al traffico anche Piazza Volta. L’obiettivo è quello di ripristinare il percorso che va da via Fontana a via Cairoli e sul lungolago tra domani sera e mercoledì mattina. Se si riuscirà prima, si aprirà subito.

Per quanto riguarda invece piazza Cavour e il lungolago, tutto dipende da quanto ci metterà il lago a ridursi, ma il bel tempo previsto per i prossimi giorni sembra permettere visioni ottimistiche. Questa mattina inoltre l’assessore di Protezione civile e ambiente, Michele Capelletti, ha compiuto un nuovo sopralluogo insieme al comandante della polizia locale Vincenzo Aiello, e con i tecnici del settore ambiente e i referenti di Aprica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA