Maltempo in Lombardia
«Valutiamo lo stato di emergenza»

L’assessore alla Protezione Civile Foroni su Como e Lecco: «C’è grande preoccupazione»

È allerta rossa, massima, per rischio idrogeologico nelle zone di Bergamo, Como, Lecco e Varese nelle prossime ore. Lo comunica la sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia la cui attività è coordinata dall’assessore Pietro Foroni, mentre anche su Milano è in corso un forte temporale e rimangono osservati speciali i fiumi Seveso e Lambro.

L’assessore Foroni ha partecipato nel pomeriggio a una serie di sopralluoghi nelle aree del Varesotto maggiormente colpite dai violenti nubifragi che nella giornata di domenica 7 giugno hanno interessato diverse province lombarde. «Ho voluto rendermi conto di persona - ha spiegato - dei danni causati dal maltempo e dello stato dei corsi d’acqua. Mi sono trovato davanti a una situazione decisamente più grave di quanto poteva apparire all’inizio, con diversi torrenti e canali esondati, alberi sradicati, colate di fango e terra, macchine pressoché sommerse, allagamenti di scantinati e terreni, e frane che hanno causato la chiusura di svariate strade provinciali, in particolare nella parte alta della provincia di Varese».

«Abbiamo immediatamente attivato e messo a disposizione la Colonna mobile regionale - ha aggiunto l’assessore regionale - che sarà operativa in loco domattina per aiutare nella pulizia strade e nella messa in sicurezza di strade e infrastrutture. Ringrazio i sindaci, i volontari della Protezione Civile intervenuti e i Vigili del fuoco per il grande lavoro fatto in queste ore». «Abbiamo quindi affrontato - ha proseguito Foroni - la questione delle schede Rasda, che serviranno per richiedere a Regione Lombardia il finanziamento degli interventi di somma urgenza, e stiamo valutando altresì la richiesta al Governo centrale dello Stato di Emergenza. C’è grande preoccupazione per la possibile nuova forte ondata di maltempo della serata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA