Massimo Astori è il nuovo procuratore della Repubblica

Giustizia Votato all’unanimità dal plenum del Csm, Astori subentra a Nicola Piacente, trasferito a Genova già nel settembre del 2022. Sua l’indagine sulla strage di Erba

Il plenum del Consiglio superiore della magistratura ha votato all’unanimità la nomina di Massimo Astori a Procuratore della Repubblica di Como, carica che Astori ricopriva già da qualche mese in veste di facente funzioni, dopo il trasferimento del suo predecessore Nicola Piacente, nominato procuratore a Genova nel settembre del 2022.

Nato e cresciuto a Como, studi al liceo Giovio prima della laurea in Giurisprudenza e del concorso in magistratura, Massimo Astori lavora in Largo Spallino da 25 anni, dopo un periodo trascorso alla Procura di Busto Arsizio. Fu lui, come noto, a rappresentare la pubblica accusa in occasione del processo di primo grado nei confronti di Rosa Bazzi e Olindo Romano, dopo avere condotto le indagini assieme ai colleghi Antonio Nalesso, Simone Pizzotti e Mariano Fadda. Alla fine il nome di Astori è prevalso su quello della “contendente” Olimpia Bossi, procuratore della Repubblica di Verbania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA