Meteo, oggi arriva il grande caldo
Poi la pioggia con temporali improvvisi

La colonnina di mercurio potrebbe toccare i 36-38°, poi dalla serata pioggia e fresco. Como non sarà probabilmente tra le città più calde, ma si registreranno comunque temperature tra le più alte di questa estate 2020

Como

È atteso per oggi il picco delle temperature annunciato nei giorni scorsi dai meteorologi.

E da stasera o domani torneranno i temporali improvvisi e violenti che abbiamo imparato a conoscere nelle ultime settimane.

«L’anticiclone africano è verso il suo apice, con picco del caldo sabato, quando sulle zone interne lontane dal mare si potranno raggiungere punte di 36-38°C- dice il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – Qualche grado in meno lungo le coste grazie alle brezze marine, ma con afa alle stelle. Il caldo infatti non solo sarà intenso ma afoso per la presenza di umidità, specie nei grandi centri urbani e in generale sulla Pianura Padana, dove le temperature percepite dall’organismo saranno decisamente elevate non solo di pomeriggio ma anche durante le ore serali».

Como non sarà probabilmente tra le città più calde, ma si registreranno comunque temperature tra le più alte di questa estate 2020.

«L’anticiclone africano verrà gradualmente indebolito dai venti atlantici sul Nord Italia in concomitanza del weekend – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – Sabato tra il pomeriggio e la serata ci attendiamo infatti i primi forti temporali su Alpi, occasionalmente Prealpi e solo isolatamente sulle alte pianure. I fenomeni saranno rapidi, in genere di breve durata, ma anche forti associati a locali grandinate, nubifragi o improvvisi colpi di vento; ancora tanto sole sul resto del Nord con caldo e afa elevati».

Domani il peggioramento delle condizioni meteo sarà netto: «Rovesci e temporali si faranno più incisivi sul Nord Italia, specie tra il pomeriggio e la serata, con fenomeni che dalle Alpi si propagheranno in modo sparso sulle pianure – avverte Ferrara – Anche in questo caso saranno possibili locali nubifragi, grandinate anche violente e improvvise raffiche di vento. Il tutto accompagnato da un netto calo termico entro sera, con anche ingresso della bora sull’alto Adriatico».

A inizio settimana la situazione resterà tendente al brutto: «Tra lunedì e martedì al Nord ancora possibilità per locali acquazzoni lunedì con clima più fresco» concludono da 3bmeteo.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA