Meteo, siamo sottozero e ancora a rischio neve

Le previsioni Nella seconda domenica dell’anno ancora temperature minime sotto lo zero. Neve prevista in settimana, in particolare mercoledì

Il capoluogo si è svegliato ieri con la minima che alla stazione meteo (fonte Centro Meteo Lombardo) di Monte Olimpino ha raggiunto i -2,7 gradi, con tanto di prati, auto e tetti ricoperti da un sottile strato di ghiaccio.

L’inverno è dunque entrato nella fase clou, con questa seconda domenica di gennaio che riserverà ancora minime sotto lo zero (a Villa Guardia alle 7.30 si è arrivati ad un’incollatura dai meno 4). La giornata odierna si aprirà con sole (e qualche nuvola) e con la massima che invece sarà leggermente superiore a quella registrata ieri. Preludio questo ad una settimana in cui nel capoluogo potrebbe cadere anche qualche fiocco di neve.

Il riferimento diretto è al tardo pomeriggio di mercoledì quando la pioggia - in realtà al momento sono attese blande precipitazioni - lascerà il posto ad un insidioso (soprattutto per la tenuta delle strade) nevischio, che potrebbe imbiancare le frazioni alte del capoluogo. Comunque, si tratterà di una brevissima perturbazione destinata ad esaurirsi già in nottata. In mezzo ci saranno due giorni - lunedì e martedì - in cui le temperature torneranno seppur di poco ad alzarsi, lasciando così per quanto concerne le minime il segno “meno”.

Una seconda perturbazione è poi attesa per la mattinata di venerdì, ma questa volta almeno in città la protagonista dovrebbe essere unicamente la pioggia. Nel frattempo, il livello del lago vive giorni di assoluta tranquillità. Ieri il livello era a 44,9 sopra lo zero idrometrico, addirittura 13 centimetri sopra la media del periodo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA