Cronaca / Como città
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Migliorare la mobilità? Il consiglio comunale boccia la mozione: «Un’occasione mancata»
Como Il testo era stato firmato da Azione Como e Svolta Civica. «Ennesima chiusura della maggioranza, in un contesto dove certamente non sta dando risultati».
Como
«Il Sindaco rivendica quanto fatto finora, ma Como ha bisogno di guardare avanti, non di accontentarsi». Così commenta Lorenzo Pedretti, segretario provinciale di Azione Como, a poche ore dalla bocciatura della mozione a tema mobilità.
Il testo, a prima firma di Barbara Minghetti e sottoscritta anche da Vittorio Nessi e Luca Vozella, avrebbe impegnato la giunta a finanziare uno studio tecnico-scientifico aggiornato sulla viabilità di Como per rivedere il piano generale del traffico urbano. Inoltre, si chiedeva di rendere più competitivo e potenziato il trasporto pubblico locale, anche tramite l’istituzione di una nuova linea circolare urbana per collegare parcheggi, stazioni e convalle. Altro punto dolente citato dalla mozione erano i tempi di chiusura dei passaggi a livello.
Minghetti, tra i firmatari, spiega che, dopo tre anni di silenzio sulla mobilità «è tempo di affrontare le criticità che soffocano Como: in assenza di una strategia organica, la qualità degli spostamenti e il benessere dei cittadini continueranno a peggiorare».
A questo proposito, una critica da parte di Carlo Bordoni, responsabile organizzazione di Azione Como: «Noi ci siamo però è chiaro che con queste bocciature la maggioranza dimostra ancora una volta di essere chiusa e non aperta al confronto, in un contesto dove certamente non sta dando risultati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA