Musicisti della Scala per Rebbio solidale. Un aiuto a don Giusto

Il concerto Sette concertisti del teatro lunedì sono a Sant’Abbondio per un concerto inedito di raccolta fondi

Como

Dal teatro La Scala di Milano a Sant’Abbondio per aiutare l’opera di accoglienza di don Giusto Della Valle. Il mondo della musica presta la propria arte per raccogliere fondi per l’associazione Rebbio solidale e l’attività del parroco nell’opera di ospitalità delle persone in fuga dalla miseria e dalle zone di guerra.

A rispondere all’appello sono i musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala Corine Van Eikema e Andrea Pecolo, violinisti, Giuseppe Russo Rossi, viola, Marcello Sirotti, violoncello, Luisa Prandina, arpa, Nicola Meneghetti, fagotto, e infine il contrabbasso Claudio Nicotra.

Si tratta di sette professori d’orchestra che si sono riuniti nel Settimino Italiano e che lunedì sera, dalle 20.30, daranno vita a un concerto solidale nella basilica di Sant’Abbondio. «La scelta del luogo - spiegano gli organizzatori - non è avvenuta solo per la suggestiva e celebre cornice artistica, storica ma anche per l’acustica in cui sette strumenti e sette musicisti si possono esprimersi dando il meglio di sé», precisando anche che «la chiesa di San Martino di Rebbio non avrebbe permesso l’estensione del suono».

Il Settimino Italiano «offre una scelta musicale varia volto a raggiungere tutta la gamma di ascoltatori, dal più esigente al più inesperto. Un riguardo speciale è riservato al vastissimo patrimonio musicale nazionale, con proposte di brani originali oppure appositamente rielaborati. Infine un posto d’onore, e non poteva essere diversamente vista la provenienza scaligera dell’intero gruppo, è riservato al repertorio che si riallaccia, in versione strumentale, al mondo dell’opera».

Il concerto di beneficenza è a ingresso gratuito, ma ovviamente la speranza degli organizzatori è che siano raccolti fondi per l’associazione di Rebbio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA