Natale a Como, le proiezioni ci saranno: luci a Porta Torre e piazza Verdi

Festività La decisione del Comune è stata quella di procedere a un affidamento diretto per le illuminazioni sui monumenti cittadini

Si alza il sipario sul Natale 2023 con il Comune che ha deciso, dopo che la gara per le proiezioni era andata deserta, di procedere con un affidamento diretto per realizzare giochi di luce sui monumenti cittadini. Ad essere illuminati con «luminarie artistiche-architetturali» saranno piazza Verdi (il Teatro Sociale) e Porta Torre e ad occuparsene sarà la società Enel Sole per un importo di 40mila euro (Iva esclusa).

L’accensione il 2 dicembre

Nel dettaglio è previsto che l’accensione dovrà iniziare il 2 dicembre e proseguire fino al 6 gennaio. Dall’8 dicembre le illuminazioni saranno tutti i giorni, dalle 17 alla una del mattino del giorno successivo. «Nonostante la gara sia andata deserta - spiega l’assessore al Commercio Michele Cappelletti - abbiamo lavorato fin da subito per garantire comunque le proiezioni e stiamo continuando a farlo». Non è escluso, infatti, che ci possano essere altre piazze del centro con le architetture luminose.

In ogni caso da domenica 26 novembre (la data è stata scelta anche in funzione del fatto che sabato 25 c’è la partita in casa del Como) inizieranno le prime iniziative: la grande pista di pattinaggio di piazza Cavour (con al centro un albero di Natale) che è in questi giorni in corso di montaggio e, ancora, il mercatino con le casette in piazza Perretta. Piazza Grimoldi ospiterà le tre casette dedicate alle associazioni cittadine e diventerà il luogo dove le forze dell’ordine accoglieranno i bambini per giochi e attività, mentre in via Pretorio, piazza Verdi e via Maestri Comacini nei fine settimana ci saranno i mercatini degli hobbisti.

Dalla giostra all’albero

Sempre in piazza Verdi arriverà la giostra con i cavalli mentre in piazza Duomo (in centro) ci sarà un grande albero di Natale. La Cattedrale sarà illuminata con la luce bianca che è stata ripristinata per gradi a partire dallo scorso anno: la facciata nel dicembre scorso, l’abside e la parte laterale in estate ed entro Natale l’amministrazione comunale ha in programma l’illuminazione della cupola. Proprio in questi giorni sono in corso verifiche e sopralluoghi dei tecnici per verificare gli esatti punti degli allacciamenti, procedura complicata anche dalla conformazione dell’edificio. In ogni caso per Natale la Cattedrale dovrebbe tornare a brillare nella sua interezza.

È in corso di ultimazione anche un calendario con eventi, attività per i bambini e concerti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA