Natale, oggi si accende l’albero. E via alle luci sui monumenti

Le feste Alle 17 la cerimonia in piazza Duomo. Tocca anche alle luminarie. Quattro gli edifici storici (oltre alla ex Banca d’Italia) con immagini a tema

Dopo la partenza, lo scorso fine settimana della pista di pattinaggio in piazza Cavour e, da domenica, del mercatino natalizio (in piazza Perretta) e della giostra con i cavallini in piazza Verdi, si accende oggi pomeriggio l’interruttore di tutte le illuminazioni.

Il programma

Alle 17 è prevista in piazza Duomo la cerimonia di accensione dell’albero (realizzato dal Consorzio Como Turistica, che si è aggiudicato il bando predisposto dell’amministrazione comunale) e il taglio del nastro con le autorità. Sempre in piazza Duomo, come ha annunciato il Comune, ci sarà uno spazio «dedicato ai selfie per portare Como in tutto il mondo attraverso i social». Durante l’accensione sono in programma anche i canti dei bambini della scuola primaria di via Perti. Contestualmente verranno accese anche le proiezioni luminose su quattro monumenti, che si vanno ad aggiungere al paesaggio natalizio proiettato in piazza Perretta, dietro alle casette del mercatino con i prodotti artigianali locali e non solo.

In particolare sono interessati dalla proiezione di disegni animati sulle facciate il Teatro Sociale (sono state fatte alcune prove nelle sere scorse e il motivo sarà di carattere musicale, visto anche il luogo), la Casa del fascio (proprio di fronte) e ancora Porta Torre e piazza San Fedele. Su questi ultimi progetti illuminotecnici non ci sono anticipazioni e, quindi, la sorpresa si avrà oggi pomeriggio. Le proiezioni architetturali saranno accese dal tardo pomeriggio fino a tarda sera e saranno invece spente, anche per una questione di risparmio energetico, a notte fonda. Prevista l’accensione oggi e domani e poi, dall’8 dicembre, le illuminazioni saranno tutti i giorni, dalle 17 alla una del mattino del giorno successivo.

Di fatto segnano il ritorno delle proiezioni nel capoluogo (l’anno scorso venne fatto qualcosa in extremis, ma di piccolissimo impatto). Sempre oggi pomeriggio è prevista l’accensione delle luminarie tradizionale in vie e piazze del centro, ma anche in periferia (da Monte Olimpino a Camerlata, da Albate a Ponte Chiasso) che rimarranno accese fino al prossimo 7 gennaio.

Il programma delle manifestazioni natalizie comprende anche una serie di eventi collaterali. Già partita la rassegna di concerti “Note Auree”. Questa sera alle 21 alla Casa del fascio “The Breezy Jazz Quintet” mentre martedì nella basilica di Sant’Abbondio ci sarà il coro “Gospel & more” per il concerto di Natale.

Dall’8 laboratori al Broletto

Ieri è stata pubblicata all’Albo una determina da 4500 euro per la realizzazione di laboratori per bambini e famiglie nel salone espositivo del Broletto (sei laboratori dedicati ai bambini di età compresa fra i 6 e i 10 della durata di 2 ore ciascuno oltre alla realizzazione di uno spettacolo natalizio dedicato alle famiglie). Si parte l’8 dicembre alle 14.30 con “Sfida di Barbe”, laboratorio natalizio creativo dedicato a Federico Barbarossa. Sempre dall’8 dicembre in piazza Grimoldi tornano le attività delle forze dell’ordine dedicate ai più piccoli. Il calendario degli eventi, in continuo aggiornamento, si trova sul sito nataleacomo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA