No alla violenza. In Piazza Cavour 3.600 coperte

L’iniziativa L’evento “Viva Vittoria”: uno stuolo di coperte ha interamente coperto la piazza

Como

“Viva Vittoria”: uno stuolo di coperte ieri ha interamente coperto piazza Cavour. Una “due giorni” di beneficenza, oggi e domani, nel salotto buono di Como va in scena una iniziativa per combattere la violenza contro le donne. Sono 3.600 le coperte ricamate durante l’anno da vari enti sociali e stese ieri nella piazza fronte lago. Un coloratissimo panorama che ha colpito tutti i passanti.

È stata la protezione della Giovane di Ponte Chiasso, in partenariato con Telefono Donna, il Centro antiviolenza di Como e provincia, ad aver lanciato e organizzato questo evento spettacolare quanto significativo. Tutto il ricavato verrà utilizzato per garantire sicurezza e autonomia a donne e ragazze in difficoltà. “Viva Vittoria” Como ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia, dell’amministrazione provinciale e del Comune di Como, che ha concentrato le coperte in piazza Cavour e ha offerto l’uso della sede operativa di Sagnino.

Il progetto in origine nasce nel 2015 a Brescia, per opera dell’associazione “Viva Vittoria”, per poi essere riproposto in tante altre città italiane e straniere. Presenti ieri mattina il sindaco di Como Alessandro Rapinese, il prefetto Corrado Conforto Galli, molte associazioni che hanno sostenuto l’iniziativa, dalla Ca’ d’Industria a La Stecca, dalla Fondazione Comasca a Soroptimist, Aci e Pesi Massimi. Quella di ieri e oggi è la fase conclusiva del progetto, ma per mesi tanti volontari hanno confezionato le coperte. Questo, spiegano gli organizzatori, il messaggio: «Lottiamo, aiutiamo le donne vittime di violenza e insegniamo alle giovani generazioni il rispetto e il vero senso dell’amore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA