Nuove tariffe dei parcheggi. Si parte dopo Pasquetta

Sosta Da mercoledì (meteo permettendo) le prime modifiche ai parcometri. Entro la fine di aprile sarà tutto a regime. Lungo il girone 2 euro per ogni ora

Subito dopo Pasqua entreranno in vigore in modo progressivo le nuove tariffe della sosta in città. A partire da mercoledì (meteo permettendo) i tecnici di Como Servizi Urbani (la società interamente comunale che ha in gestione i parcheggi) inizieranno a modificare i parcometri in modo da indicare il costo aggiornato della sosta e, contestualmente, viene tarato in modo diverso anche il sistema elettronico. L’operazione andrà avanti anche nelle settimane successive con l’obiettivo di arrivare, entro la fine di aprile, a pieno regime.

Città divisa in zone

Era stato il sindaco Alessandro Rapinese ad annunciare, l’ultima settimana di febbraio, la rivoluzione tariffaria che comprende i parcometri, ma anche l’autosilo di via Auguadri (dal 18 marzo il costo è equiparato a quello del Valduce, quindi 1,50 euro la prima ora e due euro le successive mentre dal primo maggio non saranno più validi 359 abbonamenti e non si potranno più rinnovare).

Analizzando la sosta a raso che, come detto, inizierà a cambiare dalla prossima settimana, la città è stata divisa in zone a seconda della distanza dal centro con tariffe che crescono in modo proporzionale. Quella più esterna, la azzurra, rimane invariata. Poi c’è la blu (un euro l’ora) che registra l’aumento nelle vie attigue al mercato coperto come via Sirtori, Mentana, piazzale Gerbetto (la prima ora attualmente si paga 0,50 centesimi). Le strade a ridosso della città murata (viale Lecco, ma anche viale Varese, via Bossi, via Oriani, via Santo Garovaglio, eccetera) sono nella zona rossa, la più cara, dove si pagheranno sempre 2 euro l’ora (oggi è un euro la prima ora e poi si passa a due euro l’ora).

C’è poi la zona arancione, che comprende la fascia a lago (dallo stadio a viale Geno a Villa Olmo) dove spariscono le tariffe forfettarie attualmente in vigore: nei giorni feriali si pagherà un euro l’ora come nella zona blu mentre sabato, domenica e festivi si salirà a 2 euro l’ora, come nella zona rossa.

Le tariffe a forfait

In tangenziale verranno eliminati i posti bianchi davanti al Synlab e quelli blu avranno la tariffa di un euro l’ora, ma è previsto un forfait giornaliero a 5 euro (che include anche il parcheggio Santarella, dove oggi il massimo è tre euro al giorno). Forfait anche in via Castelnuovo (Asst-ex Opp) dove si pagano 4 euro per 11 euro o 2 euro per 5,5 ore e non si paga nulla nei festivi. Sosta a un euro al giorno in via Colombo a Lazzago (gratis nei festivi), all’ autosilo Valmulini e ancora al parcheggio Tavernola via per Cernobbio (solo piano a raso), via Conciliazione, via Spalato.

I parcometri saranno attivi un’ora in meno, dalle 8 alle 19 e non più dalle 8 alle 20. Aumenterà l’importo minimo da inserire nella macchinetta che passa da 0,25 a 0,50 centesimi e sarà invece di un euro in zona rossa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA