
Cronaca / Como città
Martedì 22 Aprile 2025
Sensi alternati, deviazioni, corsie chiuse: nuovi centri commerciali, disagi in vista
Cantieri Al via da oggi i lavori per i semafori da installare lungo via Paoli davanti all’Eurospin - Modifiche alla viabilità anche in via Cecilio in previsione dell’intervento per la Decathlon
Como
I due grossi insediamenti commerciali in arrivo a Camerlata in via Paoli (Eurospin, che dovrebbe aprire entro fine maggio) e a Rebbio in via Cecilio (Decathlon, cantiere in fase iniziale) porteranno modifiche definitive alla viabilità e, nei prossimi giorni anche una serie di deviazioni e sensi alternati per poter realizzare le opere complementari richieste dagli accordi.
Partendo da Eurospin le opere esterne sono tutte ultimate (inclusa l’asfaltatura della nuova strada di collegamento tra via Paoli e via Scalabrini) con la sola eccezione dei semafori che saranno oggetto, una volta posizionati, di attenzione da parte dell’amministrazione comunale per capire l’entità degli effetti sul traffico. Due blocchi saranno infatti in via Paoli e già si vedono i punti esatti in quanto è stata posizionata la segnaletica a terra per i non vedenti, mentre il terzo impianto sarà all’inizio della nuova strada. Accanto agli interventi in corso in via San Francesco (autorizzati fino a giovedì) da oggi all’8 maggio in orario notturno (dalle 20 alle 6) inizia la realizzazione dei sottoservizi per i nuovi semafori. Lavori che comporteranno la «chiusura di una corsia per volta in Pasquale Paoli in entrambi i sensi di marcia, da attuarsi nel tratto di strada compreso tra via Badone e via San Francesco». Il piano approvato dal Comune prevede due fasi: la prima il restringimento da due a una corsia mediante la chiusura al traffico di una corsia verso piazza Camerlata (prima quella più a destra e successivamente quella più a sinistra rispetto al senso di marcia) mentre la seconda sarà direzione opposta, verso via Giussani.
Il secondo pacchetto di lavori è invece a non molta distanza, nella zona tra via Cecilio, la rotonda dell’Alambicco e via del Dos. Da oggi e per un mese e mezzo (fino all’8 giugno) è prevista infatti «la temporanea modifica viabilistica in via del Dos e via Cecilio, nei pressi della rotatoria dell’Alambicco, per lavori di allargamento delle rispettive carreggiate». In via del Dos scatterà il restringimento della corsia verso la A9 «con chiusura della corsia di destra nel tratto di strada precedente l’immissione nella rotatoria, garantendo sempre in sicurezza la circolazione veicolare in entrambi i sensi di marcia» mentre in via Cecilio la carreggiata sarà ristretta all’altezza della stazione di servizio. In base al progetto per la realizzazione del punto vendita a marchio Decathlon (i lavori, iniziati a febbraio, dureranno circa dieci mesi), è infatti previsto che vengano allargate le uscite dell’autostrada. Non solo. Tra le opere accessorie stabilite dal Comune c’è anche una diversa viabilità in via Cecilio, dove sarà creato un nuovo rondò (il quarto compresi quello su via Paoli e dell’Alambicco) in poche centinaia di metri.
Sarà di medie dimensioni e sarà collocato all’altezza dell’insediamento commerciale in modo da ridurre la velocità e consentire ingresso e l’uscita dal punto vendita: arrivando da Lazzago si potrà girare a destra alla rotatoria e seguire la nuova strada che, con un secondo piccolo rondò interno, porterà al negozio. Previsto anche un controviale interno oltre alla risagomatura della rotatoria tra via Paoli e via Magni per migliorare la viabilità e il traffico nella zona come pure una pista ciclabile lungo via Cecilio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA