
Cronaca / Como città
Sabato 18 Febbraio 2023
Offerte di lavoro, il test del La Provincia. Nemmeno rispondono a chi ha più di 40 anni
In centro Abbiamo portato il curriculum in bar e negozi. A vent’anni buone chance, meno a 35 anni con un figlio. «Contratto full time? Stipendio poco sopra i mille euro»
I negozi, i bar e i ristoranti in centro a Como hanno ormai un minimo comun denominatore: un cartello di ricerca di personale esposto in vetrina. È così da mesi e, come si è più volte scritto su queste pagine, nulla sembra smuovere la situazione, rimasta invariata al punto da far pensare che nessuno a Como sia interessato a lavorare. Ma non è così: chi cerca lavoro c’è eccome, non sempre però rispecchia le richieste dei negozianti.
Per raccontarlo siamo andati a cercare lavoro proprio per le strade di Como insieme a tre persone interessate a trovarlo e pronte a mettersi in gioco. Si tratta di tre donne con profili ed età diversi. Erica, una studentessa di 20 anni, Maria, di 35 anni, mamma di un bimbo di 8 e con una quindicina d’anni di esperienza, e Laura, disoccupata di 44 anni, da sempre abituata a lavorare nei negozi come commessa. Con Erica non è stato difficile cercare lavoro: già al momento della consegna del curriculum i responsabili dei sei negozi, gelaterie e bar scelti si interessano del suo profilo e cercano di capire meglio che cosa stia cercando e che tipo di lavoro sia disposta a svolgere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA