
Cronaca / Como città
Giovedì 08 Maggio 2025
Oggi si festeggia a Como e provincia la Giornata Mondiale della Croce Rossa
Evento Sarà protagonista tutto il popolo dei volontari del soccorso, nel Comasco sono attivi dodici comitati
Como
L’8 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, istituita in occasione della nascita del suo fondatore Henry Dunant
Si celebra l’azione che un “popolo” di Volontari senza confini, che parlano il solo linguaggio dei 7 principi – Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità – e che non conosce limiti: formazione dei volontari, preparazione al primo soccorso della popolazione, diffusione delle manovre salvavita in età pediatrica, servizio ambulanze per trasporto infermi ed emergenza sanitaria extra-ospedaliera, accoglienza dei migranti, supporto agli indigenti attraverso la distribuzione dei viveri ed i servizi per i senza fissa dimora, disseminazione del DIU e dei principi di Croce Rossa per la popolazione e le FF.AA., sensibilizzazione ai temi del bullismo e alla violenza di genere.
Tali attività, che da sempre caratterizzano l’azione del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, hanno subito negli anni un aumento esponenziale e evidenziano una sempre maggiore necessità della presenza, costante e rassicurante, di tutti coloro che con profondo senso di appartenenza dedicano quotidianamente il loro tempo ai bisogni della comunità. Per la giornata mondiale della Croce Rossa - che si festeggia proprio l’8 maggio - i Comitati della Provincia di Como lanciano una campagna di comunicazione volta a promuovere il peso dei valori umanitari nell’ambito dell’attività di volontariato.
In questa data, ogni anno, Croce Rossa Italiana propone iniziative ed eventi a livello nazionale e locale, in tutto il Paese, per celebrare quella che è una vera e propria festa di tutti i Volontari.
Tra le iniziative segnaliamo, #loCOMOtivadeivalori, la campagna di comunicazione ideata dai Comitati locali della Provincia di Como per sensibilizzare e diffondere la cultura e l’importanza dei valori umanitari che guidano l’attività di volontariato. Uno tra i più importanti compiti del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in tempo di pace è la promozione della cultura della non violenza e della pace attraverso la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei Principi fondamentali, così da contribuire a comunità più pacifiche e resilienti.
I Principi fondamentali guidano il lavoro quotidiano di tutti i membri di Croce Rossa sulla base di Valori umanitari. L’azione verso una società più pacifica ed umanizzata nasce dalla consapevolezza che il processo inizia dal singolo, dai piccoli cambiamenti nei confronti della complessità del rapporto con l’altro alla luce di questi valori. Guida e faro delle azioni dei Volontari della Croce Rossa sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Adottati nella 20ª Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nell’ottobre del 1965, i Principi Fondamentali sono garanti dell’azione del Movimento, ma anche della CRI e di ogni suo Volontario e aderente.
La campagna - social oriented - ha coinvolgimento oltre 45 volontari afferenti ai Comitati di Croce Rossa Italiana Basso Lario, Cantù, Cermenate, Como, Grandate, Lomazzo, Lurate Caccivio, Menaggio, Montorfano, San Fermo della Battaglia, Uggiate Trevano e Valle Intelvi dove la locomotiva dei valori ha fatto tappa nei giorni scorsi.
Ecco il link del video realizzato: https://youtube.com/shorts/4kMnCwrE4Ws?feature=share
© RIPRODUZIONE RISERVATA