Orologi di contrabbando per un valore di quasi un milione di euro. All’asta 65 pezzi preziosi

Aste giudiziarie In vendita Rolex, Patek Philippe, Panerai e Audemars Piguet. Erano stati sequestrati dalle fiamme gialle

Sessantacinque orologi di marche di grande pregio andranno all’asta – dall’11 al 21 aprile, on line, sul sito fallcoaste.it – per volere del Tribunale di Como e con la collaborazione dell’Istituto Vendite Giudiziarie. Il loro valore complessivo è impressionante, è stato quantificato in poco meno di 900 mila euro, 895.089 euro per la precisione.

I più pregiati

I due pezzi più pregiati, per la fredda cronaca, sono un FP Journe in platino con «meccanismo scheletrato complicato» da 128 mila euro, e un Audemars Piguet a movimento automatico e fasi lunari, in acciaio, da 125 mila euro.

Ma alla maxi asta dell’Istituto Vendite Giudiziaria di Como e Lecco andranno anche 25 Rolex di ogni genere e tipo, quattro Patek Philippe, 11 Panerai e, oltre a quello già citato, anche altri due gioielli firmati Audemars Piguet. Ma dall’elenco di marche di pregio non manca praticamente nulla.

Tutti gli orologi in questione di questa insolita asta – quantomeno per il numero elevato di oggetti di pregio e per l’ammontare complessivo del valore degli stessi – fanno parte di una serie di sequestri che nel 2014 erano stati compiuti dalla guardia di finanza di Ponte Chiasso nell’ambito di una indagine condotta dal pubblico ministero Mariano Fadda.

I sigilli non vennero messi tutti in una volta, ma in seguito a più operazioni nell’ambito di un fascicolo che era stato aperto con le ipotesi di reato di contrabbando e di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Gli indagati si erano contati a decine e l’ipotesi accusatoria parlava di acquisti fatti presso orefici del territorio per conto di soggetti che avrebbero dovuto godere del recupero Iva, acquisti che tuttavia sarebbero stati supportati da documentazione falsa.

Nell’ambito dei sequestri effettuati erano rimaste nelle mani della guardia di finanza di Ponte Chiasso anche una serie di auto con doppi fondi appositamente creati per occultare oggetti di valore. Ma i gioielli di maggior pregio dell’operazione erano appunto questi sessantacinque orologi di prestigiosissime marche che ora verranno messi all’asta a disposizione di appassionati o collezionisti.

L’elenco degli orologi all’asta

Abbiamo citato i due pezzi di maggior valore, ma nel lungo elenco di orologi che vanno all’asta figurano anche preziosi da 60 mila euro (un Rolex Saru Gmt Master con cassa e bracciale in oro bianco con zaffiri, rubini e diamanti), da 50 mila euro (un altro Rolex Daytona con cassa e cinturino in acciaio) ed un ulteriore Rolex Daytona, quadrante Silver, da 45 mila euro.

L’inizio della gara senza incanto, come detto, è stato fissato per l’11 di aprile del 2023 alle 12. La conclusione sarà sempre per il mezzogiorno del 21 dello stesso mese. Il numero della procedura, per chi fosse interessato a questo investimento, è il 2451 del 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA