Cronaca / Como città
Giovedì 09 Febbraio 2023
Paratie, da Sant’Agostino a piazza Cavour in caso di esondazione pronte in un’ora: la spiegazione dell’ingegner Caloisi
Lungolago Ieri simulazione con i tecnici e il governatore. Un minuto circa per mettere le barriere di ogni cassetto e in caso di allarme si partirà da piazza Cavour
Un’ora circa tra piazza Cavour e Sant’Agostino per issare la maxi barriera antiesondazione e un tempo variabile tra uno e due minuti per montare i tre pannelli orizzontali presenti in ciascuno dei cassetti “contenitori” collocati nella pavimentazione.
È questo l’esito della prova effettuata ieri mattina sul lungolago dai tecnici delle imprese che si sono aggiudicate l’appalto per il completamento della grande opera a cui erano presenti il presidente della Regione Attilio Fontana, il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, gli assessori regionali Massimo Sertori (Enti locali) e Claudia Terzi (Infrastrutture), il presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi e il sottosegretario Fabrizio Turba. Alla prova ha partecipato anche il sindaco Alessandro Rapinese («in questi mesi - ha detto - c’è stata con la Regione un’interlocuzione proficua, rapida e risolutiva»).
© RIPRODUZIONE RISERVATA