Parcheggi a Como, da oggi gli aumenti nelle zone turistiche

Sosta Modifiche ai parcometri attorno al Sinigaglia, Villa Olmo e a Villa Geno: festivi e weekend a 2 euro l’ora - Da ieri nuovi costi in tangenziale, Ticosa e Ippocastano

Per la sosta lunga in tangenziale, al parcheggio della Ticosa (90 posti), ma anche all’Ippocastano da ieri sono entrate in vigore le nuove tariffe di un euro l’ora e 5 euro per tutto il giorno. Fino a due giorni fa, ad esempio, in Ticosa al massimo si pagavano 3 euro per la sosta dell’intera giornata.

Come funziona

Como Servizi Urbani ha messo a punto un piano di intervento per la modifica dei parcometri che segna, in modo pressoché immediato, il passaggio alla nuova modalità. Nella notte tra mercoledì e giovedì è stato infatti lanciato il software da remoto per le variazioni tariffarie nella cosiddetta “zona verde” a forfait e ieri di prima mattina gli addetti di Csu hanno provveduto materialmente a modificare la segnaletica (gli apparecchi restano in funzione un’ora in meno, dalle 8 alle 19 e non più fino alle 20). Inoltre devono anche essere sostituite - in quelli non touch screen, dove tutto avviene in automatico - le indicazioni sul costo della sosta e sull’importo minimo (da 25 centesimi si sale a 50 centesimi in tutte le zone salvo le “rosse” dove si deve inserire almeno un euro nella macchinetta).

Per gli utenti, in entrambe le versioni, c’è anche una ulteriore novità: nella schermata per il pagamento con carte è stato aggiunto anche il tasto “+ 30 Min” che consente di andare avanti di 30 minuti in 30 minuti.

Da oggi, invece, la “rivoluzione parcheggi” interessa tutta la fascia più turistica, quella che il sindaco Alessandro Rapinese aveva messo fin da subito nel mirino contestando il fatto che si pagassero 3 euro al giorno per lasciare l’auto in posti ambitissimi andando, di conseguenza, a ridurre sensibilmente la rotazione.

Oggi quindi - in simultanea con l’adeguamento dei parcometri - scatteranno le tariffe più care in zona stadio, ma anche a Villa Olmo (via Cantoni e lato lido) e in viale Geno (con la sola eccezione di piazza Croggi, dove il costo è diverso). Sono tutti posti auto nella cosiddetta “zona arancione” da 693 posti dove si paga nei giorni feriali un euro l’ora mentre nei festivi e il sabato e la domenica viene applicata la stessa tariffa della “zona rossa” (2 euro l’ora).

In particolare si tratta di via Recchi, piazzale Somaini / viale Masia, viale Puecher, viale Geno, punta villa Geno, piazzetta Baratelli, piazzetta Simone Cantoni (Villa Olmo), via Vacchi, via Campo Garibaldi, via Sinigaglia, viale Masia (stadio), via Martinelli, via Vittorio Veneto, via Per Cernobbio, piazzale Santa Teresa, via Simone Cantoni (lato tennis), via Simone Cantoni (angolo largo Spluga). Csu andrà avanti in modo progressivo anche la prossima settimana con l’obiettivo di arrivare ad aver sistemato tutti i parcometri entro fine mese, così come previsto da quanto deliberato dalla giunta Rapinese.

I posti al Synlab

Nella giornata di domani si inizierà a pagare anche nei posti (ormai ex bianchi) davanti al Synlab. Il parcometro è stato installato mercoledì (ma subito coperto) in attesa della segnaletica orizzontale. Le strisce blu verranno fatte domani mattina presto e, subito dopo, sarà attivato il parcometro. Tariffa? La stessa del resto della tangenziale, quindi un euro l’ora e 5 euro al giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA