Parcheggi, Rapinese alzerà le tariffe: «Addio 3 euro al giorno in centro»

La novità Il sindaco: «Centinaia di stalli a 20 cent l’ora nelle mete più ambite. Mettiamo ordine». Dalla zona stadio a Villa Olmo e viale Geno. Probabili ritocchi al rialzo all’autosilo di via Auguadri

L’ha detto pubblicamente (anche nel corso della presentazione del progetto per il “parco energetico” con mille posti auto in Ticosa) e la sensazione è che stia premendo il piede sull’acceleratore, anche se per il momento non trapelano dettagli operativi. Il sindaco Alessandro Rapinese sta lavorando a una rivoluzione delle tariffe della sosta nelle zone più turistiche dove oggi «si parcheggia a 20 centesimi all’ora in centinaia di parcheggi».

Il piano tra poche settimane

L’intenzione è quella di togliere i forfait di 3 o 4 euro al giorno in zone come lo stadio, Villa Olmo e viale Geno nelle quali il sindaco ha evidenziato più volte che «si spende molto meno che in periferia». Venerdì sera su Etv ha rincarato la dose: «Per undici ore oggi si spendono 3 euro e non c’è città in Lombardia con tariffe così folli in centro, le abbiamo scandagliate tutte. Siamo dei matti». E ancora: «A breve metteremo ordine».

Come detto non si conoscono i dettagli della rivoluzione, ma è molto probabile che verranno aumentati in modo sensibile i costi degli stalli “vista lago” mentre non dovrebbero essere toccati quelli - ad esempio - di viale Lecco (un euro la prima ora, due euro le successive). L’obiettivo è quello di rendere omogenee le tariffe in base alle zone e alla necessità o meno di rotazione. Non ci sono tempi, ma il provvedimento dovrebbe arrivare sul tavolo della giunta nell’arco di qualche settimana.

Ma dove oggi si paga meno? Nelle fasce più centrali, anzi vicinissime al lago, ci sono circa 400 posti a tariffa calmierata. Si pagano tre euro tutto il giorno in viale Geno, compresa la parte finale a ridosso del lido e della Como Nuoto, ma anche a Villa Olmo (vicino al tennis e nei 47 posti vicino al lido). Ci vogliono invece quattro euro per la giornata in alcune zone attorno allo stadio (in altre, limitrofe, si paga invece un euro per ogni ora di sosta): negli 81 posti di viale Puecher, nei 32 di via Martinelli (la stradina tra Borgovico e il Sinigaglia) e nei 48 di piazzale Somaini, all’inizio della passeggiata verso Villa Olmo.

In tutte queste strade quasi certamente spariranno i prezzi bassi. Il sindaco ha anche sottolineato più volte che proprio attorno allo stadio si riversano turisti e chi viene da fuori continuando a girare per un parcheggio che non trovano poiché gli stalli sono spesso occupati sempre dalle stesse auto.

Rilancio del Valmulini

Non solo. Ci sarà probabilmente da aspettarsi un ritocco al rialzo delle tariffe dell’autosilo comunale di via Auguadri (oggi a un euro l’ora e 1,55 euro dalla terza in poi) poiché in più interventi il primo cittadino ha evidenziato come «al Valmulini al centro non si superano mai i 20 minuti prendendo il bus, lo abbiamo monitorato». Questo lascia intendere la volontà di provare a rilanciare nuovamente l’autosilo di fronte al Sant’Anna (un euro tutto il giorno).

© RIPRODUZIONE RISERVATA