Pasqua in città: alle 10 pontificale in Duomo. Tempio e Pinacoteca aperti

La festa Da lunedì inizia la serie di iniziative dell’Ottava legate al santuario di Maccio. In città musei visitabili

La Pasqua religiosa (con messe in tutte le parrocchie della città) avrà i suoi momenti clou in Cattedrale. Il vescovo Oscar Cantoni presiederà infatti domenica il pontificale delle 10 con benedizione papale. In Duomo, nella giornata di Pasquetta, messe alle 8, 10, 12 e 17. Martedì alle 15 la messa sarà presieduta dal cardinal Cantoni in occasione del convegno dei ministranti della diocesi.

Il Capitolo della Cattedrale invita i fedeli a vivere poi l’Ottava di Pasqua (il vescovo, lo scorso ottobre, quando aveva annunciato che il Vaticano aveva riconosciuto che la vicenda spirituale del santuario di Maccio, incentrata proprio sul mistero della redenzione, «è intrisa di elementi positivi di cui non si può non tener conto per il bene spirituale dei fedeli che frequentano il Santuario con assiduità e interesse religioso» aveva istituito la Settimana eucaristica pasquale della Divina Misericordia).

E ha organizzato alcuni appuntamenti su invito del vescovo proprio per celebrare la settimana speciale: celebrazioni eucaristiche negli orari consueti, l’adorazione personale del Santissimo Sacramento all’altare dell’Assunta e ancora la “preghiera della supplica” alle 10.30, il “Regina Coeli” e l’Ora media alle 12, i Vespri solenni con benedizione eucaristica alle 18 e le confessioni. Sabato 6 aprile alle 21 ci sarà l’evento “Luci nella notte” e domenica 7 alle 15 l’esposizione del Santissimo Sacramento Coroncina della Divina Misericordia.

Passando invece alle possibilità di visita del capoluogo, nonostante il maltempo, i principali musei saranno aperti. Sia a Pasqua che a Pasquetta, dalle 10 alle 18, sono visitabili da comaschi e turisti la Pinacoteca Civica e il Tempio Voltiano. Quest’ultimo oltre al viaggio nel mondo di Alessandro Volta e delle sue scoperte ospita l’esposizione temporanea “Uomini di scienze”.

Aperto in entrambe le giornate anche il parco di Villa del Grumello dove per lunedì è organizzata (su prenotazione) una caccia al tesoro per bambini con diversi turni come pure quello di Villa Olmo con la passeggiata Gelpi trasformata grazie ai fiori colorati collocati negli ultimi giorni in tutte le aiuole. Aperti anche il Castel Baradello oltre ad altre iniziative in città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA