I passaggi a livello sono da aggiustare a Como. Ne chiudono due: ecco i percorsi alternativi

Mobilità La richiesta è stata avanzata dalla società che si occupa di manutenzioni lungo le linee di Ferrovie Nord. Rischio caos sulle strade

La giunta di Palazzo Cernezzi ha concesso il via libera a una richiesta avanzata dalla società che svolge le manutenzioni lungo le linee di Ferrovie Nord. La richiesta, già respinta sotto Natale per il rischio caos che avrebbe comportato, prevede la chiusura dei passaggi a livello della città, lungo l’asse Como Lago - Como Borghi. Nel dettaglio sono previste due chiusure prolungate che rischiano davvero di creare diversi problemi alla circolazione stradale e pedonale: dalle 22 del 12 febbraio alle 8 del 15 resterà sbarrato il passaggio di piazza del Popolo; dalle 22 del 19 febbraio alle 8 del 24 chiuderà quello di piazzale Gerbetto, a Borghi.

La stessa delibera contempla poi l’ulteriore chiusura notturna dello stesso passaggio (Borghi) dalle 22 alle 8 dei giorni 16-17, 26-27, 27-28, 28-29 febbraio e dei giorni 1-2, 2-3, 4-5 e 5-6 marzo. L’intervento in piazza del Popolo (cioè quello dal 12 al 15 febbraio) prevede anche alcune, conseguenti modifiche viabilistiche. E cioé: per i veicoli provenienti da sud (da via Napoleona) e diretti presso il Comune di Como, il parcheggio Arena, Piazza Verdi e la Ztl: deviazione lungo il percorso via Milano – piazza Vittoria – largo Spallino – viale Battisti – preferenziale normalmente riservata agli autobus (via Nazario Sauro e via Bertinelli) – piazza Roma – piazza Cavour – via Fontana – via Cairoli. Per i veicoli provenienti da sud (da viale Lecco e da Via Dante) e diretti presso il Comune di Como, il parcheggio Arena, Piazza Verdi e la Ztl: deviazione lungo il percorso piazza del Popolo – via Manzoni – via Foscolo – lungolago – via Cairoli. Per i veicoli provenienti da nord (da via Torno) e diretti presso il Parcheggio Arena e la Ztl: deviazione lungo il percorso via Torno – lungolago – Via Cairoli. Infine per i veicoli provenienti da nord (da via Recchi) e diretti presso il Parcheggio Arena e la Ztl: deviazione lungo il percorso via Rosselli – Lungo Lario Trento – corsia preferenziale normalmente riservata al trasporto pubblico locale – via Cairoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA