Tavernola, pontile inutilizzabile: niente battelli per dieci giorni

Navigazione Stop per un cantiere. Passeggeri “dirottati”a Cernobbio senza costi aggiuntivi. Navigazione, dieci giorni senza lo scalo di Tavernola

Da lunedì 2 ottobre viene sospeso il servizio d’imbarcazione allo scalo di via Per Cernobbio 15. Il blocco si rende necessario, spiegano dalla Navigazione, «per permettere l’esecuzione di lavori di sostituzione e posa di un cavo elettrico subacqueo». La chiusura è stato chiesta richiesta fino a fine lavori da E-Distribuzione, una società collegata ad Enel.

La sospensione della fermata a ridosso della città dovrebbe durare, spiegano sempre da Navigazione, una decina di giorni. La speranza quindi è tornare a imbarcare e sbarcare i passeggeri da giovedì 12 ottobre. I pendolari nelle scorse ore hanno chiamato in massa i centralini di Tavernola perché solo pochi di loro hanno ricevuto l’avviso. Un avviso è stato pubblicato sul portale della Navigazione martedì, un sito che però non tutti controllano quotidianamente. Comunque i viaggiatori abituali si sono lamentati per il disagio. Devono trovare delle soluzioni alternative, tra macchina e mezzi pubblici.

Il salto della fermata non prevede rimborsi sui biglietti dei bus e nemmeno sui costi del parcheggio. Mercoledì la Navigazione ha diffuso un secondo avviso dando modo agli abbonati e ai possessori dei carnet da dieci biglietti di utilizzare i battelli senza costi aggiuntivi dal pontile di Cernobbio. I lavori al cavo elettrico del resto non sono rinviabili, le tempistiche dell’intervento verranno accelerate quanto possibile.

Navigazione Laghi ricorda che da pochi giorni è attivo il nuovo servizio di prenotazione sui mezzi rapidi pensato sempre per gli abbonati. Una misura che cerca di venire incontro ai lavoratori comaschi che ogni giorno salgono e scendono sulle imbarcazione.

Sulla pagina relativa al lago di Como del sito della Navigazione è possibile selezionare la corsa rapida sulla quale si intende effettuare la prenotazione del posto. Occorre fare il login inserendo il numero dell’abbonamento oltre a nome, cognome ed email. Un numero contingentato di posti, comunque limitato, è stato riservato a questo tipo di utenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA