Per l’Epifania torna il maltempo con neve in quota

Il meteo Previste piogge abbondanti in città già a partire da oggi. Allerta gialla per rischio neve della Protezione civile

Pioggia a tratti intensa e sopra gli 800 metri la neve scandiranno già dalla metà della mattinata odierna l’attesa per l’ultima delle festività del periodo natalizio e di fine anno, quella dell’Epifania. In città, per tutta la giornata la pioggia la farà da padrone, con un accumulo entro la notte tra i 30 ed i 40 millimetri. Pioggia peraltro attesa da giorni, viste le temperature sopra le media di tutto il periodo natalizio. Il picco delle precipitazioni, per la giornata odierna, è atteso tra le 16 e le 19. Nel contempo, la Protezione civile regionale ha emesso un’allerta “gialla” anche per il nostro territorio legata al “rischio neve”, che dovrebbe interessare comunque solo le località sopra i 1000 metri, con accumuli tra i 10 ed i 20 centimetri. La quota neve potrebbe abbassarsi nel corso della giornata sino agli 900 metri. Per chi ha già programmato una gita fuori porta per l’Epifania, la pioggia potrebbe rovinare almeno in mattinata i piani, salvo poi lasciare spazio alle nuvole ed a temperature tra i 7,5 ed i 9 gradi come massima.

Peraltro la pioggia, seppur meno intensa rispetto alla giornata odierna, tornerà ad affacciarsi nel capoluogo e sul territorio comasco nella giornata di domenica, soprattutto nella parte centrale della giornata, con annesso abbassamento delle temperature. Resta invece ancora in parte da decifrare la situazione per i primi due giorni della prossima settimana, con la neve che potrebbe cadere anche in città soprattutto nella tarda mattinata di martedì. Neve che invece avrà una presenza ben più marcata, già da lunedì notte, sopra quota 500 metri. In mezzo ci sarà una giornata, quella di lunedì, con cielo nuvoloso e con la possibile presenza di qualche raffica di vento. Al momento, la picchiata delle temperature inizialmente ipotizzata sembra allontanarsi di qualche giorno. In quota la neve (a cominciare dalla confinante Brunate) dovrebbe continuare a cadere anche nella notte tra martedì e mercoledì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA