Piazza Perretta, rimossi tutti i cartelli. Ai residenti è vietato usare i posti gialli

La novità Chi ha il contrassegno può lasciare l’auto in piazza Roma, sul lungolago o in via Volta - Giorni di tolleranza, poi scatteranno le multe. Idea per i weekend: usare lo spazio per lo sport

In piazza Perretta sono stati rimossi tutti i cartelli che indicavano la possibilità, per i residenti, di lasciare l’auto nei posti gialli. Spazi che dalle ultime ore non sono più utilizzabili da chi paga il contrassegno di abbonamento annuale e che, per lasciare l’auto, ora può scegliere tra piazza Roma, i posti sul lungolago di fianco all’ingresso dell’hotel Terminus o quelli (provvisori) in fondo a via Volta.

Cancellati i parcheggi gialli

La cancellazione (anche se non fisica, visto che la vernice è rimasta) degli stalli gialli dalla zona davanti alla ex banca d’Italia segna l’ultima fase dell’intervento che ha portato i bus turistici a spostarsi in tangenziale (davanti all’hotel Continental, dove sono stati ricavati alcuni parcheggi per la sosta temporanea) e a lasciare definitivamente piazza Roma. Possono transitare nella piazza dietro al Duomo soltanto quelli diretti agli alberghi del centro, visto che è consentito accompagnare i clienti (con i bagagli) fino a via Cairoli. In piazza Roma sono stati aumentati i posti gialli e lì, come detto, sono stati dirottati i residenti.

Qualche giorno di tolleranza per le auto in sosta

Ieri c’erano ancora diverse auto in sosta nella zona della città murata e l’amministrazione comunale, almeno per qualche giorno, ha scelto la linea della tolleranza. Se però i residenti non si adegueranno inizieranno anche le multe. Lo ha specificato lo stesso sindaco Alessandro Rapinese in un video che ha pubblicato sul suo profilo social. «Le auto che sono qui - ha detto - potrebbero essere sanzionate. Noi non le sanzioneremo, ci vuole un po’ di tolleranza e non verranno chiamati i vigili, però sappiate che tutti i titolari di posto giallo hanno l’opportunità di parcheggiare in piazza Roma, oppure davanti al Terminus o in via Volta». Ha anche annunciato l’intenzione di sistemare la pavimentazione con l’obiettivo di utilizzare lo spazio per attività e manifestazioni. A Palazzo Cernezzi, con la collaborazione di Csu, stanno valutando l’ipotesi di posizionare nei prossimi fine settimana (le date non sono ancora state stabilite) due campi da pickleball, una via di mezzo tra tennis, ping pong e padel.

Lo sport è molto popolare negli Usa e Csu ha allestito il palaghiaccio di Casate per la pratica di questa attività. In piazza Perretta verrebbero allestiti due campi utilizzabili gratuitamente e che avrebbero anche una funzione promozionale per Csu, società interamente partecipata dal Comune di Como. Il pickleball promette, almeno vedendo gli Stati Uniti, di avere lo stesso successo che sta riscontrando il padel e la stessa Csu è pronta a realizzare alcuni campi a Sagnino, in vista della possibile esplosione di questo sport che sta prendendo piede anche nel Comasco.

L’amministrazione punta a far vivere una zona che, finora, era stata appannaggio delle auto e già nei mesi scorsi il sindaco aveva ipotizzato l’utilizzo di quello spazio per attività sportive diverse con l’obiettivo di portare lo sport in centro storico e anche per manifestazioni ed eventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA