Piazza Roma, ancora caos: nei posti per i residenti parcheggiano turisti e Ncc

Sosta in città Problemi a Como ieri pomeriggio con l’intervento anche della Polizia locale. Mancano ancora i cartelli

Era successo sabato, come abbiamo raccontato. E ieri lo scenario si è riproposto, in modo ancora più eclatante. Parliamo dell’utilizzo improprio dei posti gialli appena tracciati in piazza Roma, zona da anni al centro del dibattito e trasformata ancora una volta negli ultimi mesi. L’attuale giunta ha deciso di destinare alcuni stalli, sui due lati lunghi della piazza, a 18 stalli riservati alla sosta dei residenti. Le strisce gialle sono state tracciate pochi giorni fa e il problema è che subito sono iniziati a comparire gli “abusivi”.

Ieri pomeriggio la situazione era particolarmente caotica, tanto che sono intervenuti anche gli agenti della Polizia locale. I posti auto erano occupati da un gran numero di veicoli con targhe estere, presumibilmente lasciate da turisti distratti o tratti in inganno dall’assenza di segnaletica verticale (al momento non sono stati posizionati i cartelli che indicano la destinazione degli stalli), detto che comunque l’accesso alla piazza non è consentito e i turisti in questione rischiano quindi di rimediare una multa per l’ingresso in Ztl. Oltre alle auto dei visitatori, ieri erano ben visibili anche alcuni van del servizio Ncc (noleggio con conducente).

Per ora, insomma, in piazza Roma regna la confusione e c’è da augurarsi - comunque la si pensi rispetto alla scelta della giunta Rapinese - che presto vengano posizionati cartelli chiari e la Polizia locale continui a vigilare sulle modalità di utilizzo di questi posti gialli.

Il tutto in attesa della seconda fase dell’intervento: la pedonalizzazione della vicina piazza Perretta, attualmente adibita proprio a parcheggio per i residenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA