Porta Torre, transenne da due anni: sui tempi di sistemazione non si sa nulla

Città murata Nell’aprile 2022 la caduta di un masso aveva consigliato di chiudere l’accesso. «Da allora nulla è cambiato». Il sindaco aveva detto: «Le barriere restano, motivi di sicurezza»

Sono ormai due anni che davanti a Porta Torre ci sono le transenne.

Caduto un sasso dalla cima della torre all’inizio dell’aprile del 2022, senza per fortuna ferire nessuno, per ragioni di sicurezza davanti alla porta romana che segna l’ingresso nel centro storico sono state installate delle transenne. E da allora attraverso il passaggio centrale non si può transitare, mentre i turisti con l’arrivo della bella stagione alzano verso il cielo gli schermi dei telefoni per scattare i selfie.

Monitoraggio sulle mura

L’amministrazione comunale già nel precedente mandato aveva effettuato dei rilievi per verificare lo stato di sicurezza e di salute della torre, l’attuale giunta aveva anche disposto l’uso di droni. Poi si è aperta una lunga fase di monitoraggi, che ha interessato anche la Soprintendenza. Sono stati immaginati possibili interventi, ma l’ingresso alla Città murata ancora resta transennato.

Poco lontano, da febbraio, sono arrivate nuove transenne all’esterno a ridosso delle mura, sulle aiuole fuori da Porta Torre. Riguardano però il nuovo impianto di illuminazione dì pubblica che da terra dovrà dare risalto la sera alle mura romane. Dopo una prima fase verso viale Cattaneo gli operai sono arrivati vicino all’ingresso principale alla città murata.

Verso il lato di viale Lecco, invece, Torre San Vitale è stata sistemata, dopo una analoga caduta di un masso nell’aprile del 2021. A tal proposito la zona di via Balestra è stata interessata nel corso dell’estate da lavori di riqualificazione e messa in sicurezza.

È su Porta Torre che manca una soluzione.

«Purtroppo qui non è cambiato niente – dice Antonella Barbieri, titolare di AeB Calzature in via Largo Miglio – hanno sistemato meglio le transenne e ogni tanto gli operatori comunali puliscono la parte centrale sotto alla torre sempre off limits e al cui interno resta la sporcizia, oltre a decine di piccioni. Ma il passaggio centrale è ancora sbarrato. Dopo due anni speriamo si riesca a fare qualche passo concreto. È un fatto soprattutto di estetica, i turisti vogliono fare la foto sulla alla torre».

Brutto biglietto da visita

«Non è un bel biglietto da visita – aggiunge Simona De Martino dalla vicina erboristeria – ora che parte la stagione turistica sarebbe importante sistemare la torre dopo ben due anni dall’arrivo delle transenne. Lasciarla così è un peccato».

Alla fine dell’anno scorso in consiglio comunale il sindaco Alessandro Rapinese aveva spiegato che le transenne non si possono togliere per ragioni di sicurezza e di responsabilità, ma che saranno avviati dei controlli e dei monitoraggi per assicurare una futura riqualificazione della torre e delle vicine mura. Senza però fornire i tempi di quegli interventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA