Prefettura, sei casi di contagio
Uffici chiusi e sanificazione

Como: in corso il tracciamento dei contatti, l’obiettivo è riaprire forse già domani

Sei casi di contagio da Covid (ma il numero potrebbe salire) registrati in Prefettura, gli uffici resteranno chiusi di certo fino a domani per consentire la sanificazione e la valutazione della situazione in seguito al del tracciamento dei contatti.

Il cartello

Il cartello che annuncia la chiusura degli uffici è apparso ieri mattina sul portone di via Volta.

La decisione di chiudere è stata presa subito dopo l’arrivo della comunicazione di un caso positivo tra i dipendenti, casi che poi nel corso delle verifiche effettuate in giornata sono saliti a sei e che comprendono anche impiegati in servizio agli sportelli aperti al pubblico.

Le verifiche dei “contatti stretti” - secondo le linee guida stabilite dal ministero della Salute - hanno riguardato rapporti interpersonali a distanza ravvicinata e tenuti senza i dispositivi di protezione personale.

Il tracciamento è stato esteso esclusivamente a impiegati o comunque dipendenti della Prefettura e non ha coinvolto soggetti esterni, per esempio utenti o persone che hanno frequentato a vario titolo gli uffici nei giorni scorsi.

Terminate le operazioni di tracciamento, e valutata l’incidenza di eventuali quarantene, saranno anche ricalibrate le forze rimaste operative per garantire tutti i servizi normalmente erogati dagli uffici.

La chiusura di ieri e quella di oggi - già in calendario a causa della festività dell’Immacolata - consentiranno di sanificare gli ambienti di lavori e di mappare i contagi: l’obiettivo è di riaprire al pubblico da domani, ma ogni decisione sarà presa di concerto con Ats e con il medico del lavoro.

«Faremo una verifica della situazione dopo aver monitorato i contatti avuti dai dipendenti positivi con il resto del personale - spiegano dagli uffici di via Volta - Quando saremo in grado di quantificare il numero dei dipendenti che possono tornare al lavoro, anche al netto di eventuali quarantene, riorganizzeremo l’attività con l’obiettivo di non comprimere i servizi».

Non sono gravi

Nessuno dei contagiati sarebbe in condizioni preoccupanti. La chiusura dei locali per procedere alla sanificazione è stata estesa a tutti i piani dello stabile di via Volta che ospita gli uffici del palazzo del Governo.

Sono rimasti in servizio unicamente gli agenti della polizia di Stato che garantiscono il corpo di guardia in prefettura.
B.Fav.

© RIPRODUZIONE RISERVATA