Prestino, paura alla scuola di via Picchi: cade una finestra e sfiora i bambini

L’incidente Un serramento installato due anni fa si è staccato. Uno dei due bambini è stato portato in Pronto Soccorso per eseguire accertamenti, ma sta bene. È intervenuto il Comune e oggi l’impresa appaltatrice

Paura ieri mattina alla scuola elementare “Aldo Moro” di via Picchi, dove si è staccato un infisso sostituito appena due anni fa. La dinamica esatta dell’accaduto non è stata ancora definita, ma già questa mattina ci sarà un sopralluogo dell’impresa appaltatrice che, dopo aver visionato i danni, stabilirà come sia potuto accadere.

Ieri il Comune, allertato dalla scuola subito dopo l’accaduto, ha effettuato immediatamente un primo intervento di controllo con i suoi tecnici tamponando la parete in attesa poi delle verifiche più puntuali previste per oggi. Da quanto si apprende sarebbero stati coinvolti due bambini: uno di loro è stato portato in Pronto Soccorso per eseguire accertamenti, dai quali è emerso che per fortuna non ha riportato alcuna conseguenza, al di là del comprensibile spavento (inizialmente era stato anche allertato il 118).

Il serramento che si è staccato era stato posizionato appena due anni fa ed è pertanto ancora in garanzia. Per questo motivo verranno fatti i controlli da parte dell’azienda che all’epoca si era aggiudicata l’appalto e aveva quindi eseguito i lavori all’interno dell’edificio scolastico.

Da stabilire dopo le verifiche di questa mattina se ci fossero difetti di fabbricazione, oppure se si sia trattato di un utilizzo improprio della finestra che avrebbe poi causato il distacco. La buona notizia, come detto è che, al di là della paura che ha coinvolto la classe, nessuno si è fatto male. Le lezioni riprenderanno oggi in un’altra aula (dove gli alunni erano già stati spostati ieri) in attesa del ripristino del serramento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA