Primavera capricciosa
Dopo il sole torna la pioggia

Peggioramento della prime ore di lunedì 24 con un calo delle temperature

Archiviata la domenica in gran parte soleggiata, una nuova depressione in approfondimento ad ovest delle Isole Britanniche piloterà una perturbazione atlantica raggiungerà il Nord Italia dalle prime ore di lunedì estendendosi a parte delle regioni centrali.

Lo segnala 3bMeteo. La perturbazione sarà causa di un peggioramento con precipitazioni che diverranno anche intense sulla pianura Padana, mentre sulle regioni meridionali si assisterà a condizioni praticamente opposte. L’insistenza dell’anticiclone africano riuscirà infatti a proteggere il Meridione, dove soffieranno calde correnti di Scirocco innescate da una depressione secondaria ad ovest della Corsica, responsabili di un ulteriore rialzo termico e temperature massime anche di 32/34°C su alcune zone, localmente superiori.

Nel Comasco torna quindi la pioggia e sin dal mattino è previsto in Lombardia il maltempo. Nel pomeriggio piogge diffuse ed abbondanti su Levante Ligure, Emilia, Lombardia, Triveneto e alta Toscana che persisteranno fino a sera, anche con qualche temporale, mentre da ovest si andrà verso una loro attenuazione accompagnata da qualche schiarita a partire da Piemonte e Ponente Ligure. Qualche pioggia in arrivo anche sul nord della Sardegna e localmente Umbria e alte Marche. Sul resto delle regioni centrali e al Sud prevarrà invece il bel tempo, pur con passaggio di stratificazioni alte su Lazio e Abruzzo.

Le temperature caleranno al Nord, in Toscana e Sardegna, mentre aumenteranno altrove e sensibilmente al Sud, tanto che sono attesi picchi di 32/34°C sulle zone interne della Puglia e della Sicilia, specie sudorientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA