Rebbio, addio alla maestra Caterina: «Ci conosceva tutti per nome»

Il lutto Il quartiere di Como piange Caterina D’Apice, se n’è andata a soli 60 anni. Oggi il funerale

Addio a Caterina D’Apice, maestra della scuola materna di Rebbio.

A soli 60 anni se n’è andata la storica maestra della scuola di via Lissi. D’Apice ha lavorato per oltre vent’anni nel piccolo plesso parrocchiale e nel quartiere era molto nota e apprezzata dai bambini come pure dai nonni.

Da coordinatrice, al mattino accoglieva tutti, uno ad uno, salutando per nome. Non solo gli alunni, ma anche le mamme e i papà.

Punto di riferimento

È stata proprio la materna, insieme alla famiglia, a dare notizia della sua scomparsa. In parrocchia era un punto di riferimento, da laica consacrata portava la comunione agli anziani di Rebbio, prestava diversi servizi per il vicinato, era sempre pronta a prestare ascolto e a dare conforto.

Una brutta malattia l’ha strappata anzitempo alla vita.

«Da maestra della nostra scuola ha visto crescere mezzo quartiere – racconta Marco Ponte, presidente della scuola materna di Rebbio – è incredibile come riuscisse a ricordare i nomi di tutti. Chiamava sempre ciascuno con il suo nome per fare sentire tutti unici. Aveva sposato il Signore ed abitava sopra alla scuola con la comunità La Missione, alla luce di un accordo con la materna e la parrocchia. Per i parrocchiani era un riferimento importante, nella vita della comunità, era una colonna dell’oratorio. Quel che più colpiva era la sua sensibilità davvero particolare. Sapeva usare le parole giuste al momento giusto».

Questa preziosa maestra era originaria della Campania, i familiari in settimana sono saliti a Como per abbracciare l’amata Caterina. In particolare la sorella Carmela e la mamma Antonia.

Oggi il funerale

«Era una mia amica speciale – racconta Patrizia Lissi, consigliere comunale di Rebbio – mia personale oltre che della mia famiglia, di mia mamma. Era davvero una bella persona che mancherà tanto ai bambini e a tutti i parrocchiani del quartiere».

il funerale si svolgerà questa mattina alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Martino. Il rosario invece è già stato recitato ieri sera proprio nella scuola materna di via Alfonso Lissi, alla presenza di tante colleghe e amiche oltre che a diversi genitori di Rebbio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA