Residenti in zona stadio: nuove regole per la sosta

Como I residenti con posto auto nel settore 12 potranno parcheggiare anche nel settore 11. Le lamentele di chi abita intorno allo stadio riguardano da tempo anche i posti riservati occupati durante le partite

Quando il Como gioca in casa i residenti con il posto auto nel settore 12 possono parcheggiare anche nel settore 11, ovvero alle ex serre Ratti e all’ex comando dei carabinieri di via Borgovico.

Un gruppo di residenti che abita attorno allo stadio Sinigaglia si lamenta da tempo perché, quando ci sono le partite casalinghe, nella zona di via Rosselli sparisce qualche decina di posti riservati. Infatti quando arrivano i tifosi scattano i divieti di circolazione e sosta con rimozione forzata in tutta l’area. Mezzo quartiere vicino al Sinigaglia per qualche ora diventa di fatto off limits e non è semplice attraversare quel tratto di città, figurarsi trovare un buco per lasciare la macchina.

Quindi Como servizi urbani, la società partecipata pubblica, ha proposto una soluzione all’amministrazione comunale per non penalizzare chi paga l’abbonamento per un posto a striscia giallo o a striscia blu. Persone che spesso durante le partite non trovano parcheggio e devono quindi lasciare la macchina in altre zone della città, pagando spesso due volte la sosta.

La nuova ordinanza, tenuti fermi i divieti in vigore dall’estate del 2022, «estende la validità del permesso di sosta in possesso dei residenti del settore 11, stalli “gialli” e stalli “blu”, anche nel settore 12, esclusivamente durante le partite casalinghe del Como 1907».

Il settore 12 comprende piazza Santa Teresa, piazza San Giovanni Paolo II, via per Cernobbio (lido di Villa Olmo) e via Cantoni nella piazzetta presso il monumento ai marinai. Invece il settore 11 ha parcheggi in via Borgovico 163 alle ex serre Ratti e sempre in via Borgovico all’ex caserma dei carabinieri. Ai residenti titolari dell’abbonamento si chiede «di parcheggiare la propria auto nel settore 12 semplicemente esponendo detto permesso». Una precauzione per non incappare in multe e sanzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA