Rocco, in Comune per 30 anni: muore due giorni dopo le nozze

Il lutto Scomparso a 63 anni, si era sposato lunedì pomeriggio all’hospice La moglie: «Cerimonia già fissata per quella mattina, poi si è aggravato»

Il suo volto è conosciutissimo dai comaschi, dentro e fuori da Palazzo Cernezzi. C’è chi non sa neppure come si chiama, ma il suo volto sempre sorridente lo ricorda di sicuro.

Rocco Vonella ha lavorato fino a due mesi fa in Comune, dove aveva iniziato nel 1991. Servizi cimiteriali poi referente del magazzino comunale di via Stazzi. Ma anche volontario della Protezione civile e partecipante al Palio del Baradello. Alle manifestazioni organizzate da Palazzo Cernezzi lui non mancava (quasi) mai.

L’ultimo desiderio

Se n’è andato mercoledì mattina a causa di una grave malattia che aveva scoperto solo lo scorso mese di dicembre. Ma due giorni prima di morire, lunedì pomeriggio, all’hospice ha sposato la sua Adriana. Un ultimo desiderio, un’ultima forma di amore di chi sa che purtroppo il destino ha la sua puntualità.«Abbiamo passato tredici anni insieme - racconta la moglie - e in più occasioni avevamo parlato di sposarci ufficialmente. Poi ci dicevamo di aspettare, ma arriva un momento in cui scopri che di tempo non ce n’è più. Rocco mi ha voluto tutelare e un paio di settimane fa avevamo fissato la cerimonia in Comune, con i suoi colleghi, per lunedì mattina alle 11. Ci teneva tanto». Le condizioni di Vonella, proprio lunedì si sono però irrimediabilmente aggravate e così la famiglia ha deciso per il ricovero all’hospice. «Non avrei mai immaginato quello che è successo - prosegue la signora Adriana -. Speravamo in una bella cerimonia in Comune, ma non è stato possibile. Così l’unica cosa che potevamo fare era quella di celebrare le nozze a San Martino. In Comune si sono dati molto da fare per riuscire a organizzare tutto in poche ore e alle 14 ci siamo sposati». E aggiunge: «Il medico ci ha detto che non avremmo avuto altre possibilità e così, insieme, abbiamo deciso di far celebrare lo stesso il matrimonio. Si vede che era scritto, che in modo o nell’altro, in un luogo o in un altro, ci saremmo sposati quel giorno. Era un suo desiderio, fino all’ultimo».

Alla piccola cerimonia che con un filo ha unito la vita e la morte, l’amore all’ultimo saluto hanno partecipato anche l’assessore all’Economato Monica Doria, la dirigente del settore Personale Rossana Tosetti e la responsabile di Vonella Alessandra Trevisani. «Ringrazio tutti - dice ancora la moglie - e mi ha fatto molto piacere la vicinanza dei suoi colleghi, della sua responsabile. Non l’hanno e non ci hanno lasciati soli. Lui è sempre stato affezionato al Comune, era la sua seconda casa, ma mi sto accorgendo in queste ore che ha lasciato un bel ricordo in tante persone».

Oggi il funerale

La sua famiglia, i colleghi e gli amici saluteranno per l’ultima volta Rocco Vonella questo pomeriggio alle 15, ora in cui è stato fissato il funerale nella chiesa di Monte Olimpino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA