Sant’Abbondio, al via le celebrazioni

Il patrono Domani alle 20.30 in basilica il discorso del vescovo alla città. Giovedì il pontificale in Duomo. Parte anche la fiera: cucina tipica

Inizieranno domani per concludersi domenica le celebrazioni per la festa del patrono della città, Sant’Abbondio. Festa che don Michele Pitino, rettore della basilica, descrive come «importante per la città di Como, intesa nella sua componente di comunità sia credente sia civile in generale, e per l’intera diocesi, perché ci fa tornare ad attingere alle radici sante della fede in questa nostra terra che è tanto ricca di testimoni veri e credibili, così da portare i buoni frutti del Vangelo nell’oggi della città e della chiesa». Un momento che non esita a definire «molto identitario, in cui ci riconosciamo nella nostra storia, ma al tempo stesso di grande apertura, con il messaggio del vescovo che sollecita la comunità cristiana e non solo a una riflessione sul nostro vivere insieme».

Domani alle 20.30 nella basilica il cardinale Oscar Cantoni presiederà i Primi Vespri e indirizzerà il suo tradizionale messaggio alla città mentre giovedì alle 17 in Cattedrale celebrerà il pontificale. In serata, alle ore 20.45, ancora nella basilica, si terrà un’elevazione spirituale in onore del vescovo Abbondio: all’organo il maestro Andrea Schiavio, soprano solista Hiroko Ito. Infine domenica a Sant’Abbondio alle 16.40 la messa in memoria del vescovo emerito di Como monsignor Teresio Ferraroni e, alle 17.30, sarà presentato il restauro della statua di Sant’Abbondio realizzata nel 1490 dallo scultore Tommaso Rodari.

Per quanto riguarda invece la fiera gli appuntamenti in calendario vanno da domani a domenica (con la mostra zootecnica lungo le mura con il mercatino a km zero di Coldiretti e attività con gli animali per i bambini). Da domani via alla cucina, ai mercatini e alla mostra dedicata a Plinio il Vecchio, tutto nello spazio attiguo alla basilica di Sant’Abbondio. Mercatini delle associazioni e attività dalle 18 alle 23 (la cucina apre alle 19), mentre giovedì e domenica dalle 11 alle 23 (cucina dalle 12). I posti a sedere – al coperto – saranno 272, con menù affidati alle associazioni Pescatori Alpha di Como, Pesi Massimi (tifosi del Como) e alla Protezione civile che ricalcheranno la tradizione lariana, con pesce di lago ma anche formaggi, salumi, dolci tipici. Oltre a quelle citate saranno presenti altre associazioni del territorio come gli Eagles (i tifosi della Pallacanestro Cantù), gli Alpini, la Famiglia Comasca, il Birrivico, Coldiretti, la Società archeologica comense.

Giovedì 31 apertura straordinaria di Villa Olmo, Tempio Voltiano, Pinacoteca oltre al Castel Baradello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA