Sant’Anna, Poloni è primario di Psichiatria

Sanità Cambi anche al vertice delle strutture complesse di Ortopedia e Traumatologia e di Chirurgia

Un nuovo primario di Psichiatria, cambio anche nei reparti di Chirurgia e Ortopedia, ma restano altre caselle vuote. Il professore associato dell’università dell’Insubria Nicola Poloni, già in servizio al Sant’Anna e prima all’ospedale di Varese, è stato nominato nuovo responsabile della Psichiatria Lariana ovest, una struttura complessa cui fanno riferimento servizi come l’assistenza territoriale, la residenzialità oppure l’ambulatorio sui disturbi alimentari per la città capoluogo, San Fermo, ma anche Appiano e Menaggio. Poloni, vincitore di concorso per un incarico quinquennale a partire da marzo, si aggiunge quindi ai primari in arrivo dal mondo dell’università sulla base della convenzione siglata tra l’Asst Lariana e l’Insubria. «Siamo soddisfatti di aver concluso l’iter per l’assegnazione della struttura complessa come previsto dalla normativa regionale – commenta Luca Stucchi, il direttore generale - ringraziamo il professor Poloni per l’attività già svolta e gli facciamo i migliori auguri per il suo nuovo ruolo che sarà effettivo dal 1 marzo».

La psichiatria nel Comasco come in tante altre province è in crisi per la mancanza di personale specialistico, reparti e servizi nel campo della salute mentale faticano a funzionare. La sfida non è di poco conto. Resta poi da bandire il concorso per il nuovo primario della Psichiatria Lariana est, per il canturino e il marianese.

Sempre a proposito di nomine le funzioni di direttore della struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia sono state attribuite a Giovanni Lovisetti, che già era per l’Asst Lariana responsabile dell’ortopedia di Menaggio, con un’esperienza più che ventennale. Anche questo reparto è colpito dalla mancanza di specialisti, con l’ex azienda ospedaliera che fatica a trovare nuovi medici da assumere. Quanto al dipartimento di Chirurgia, prima retto pro tempore dal direttore sanitario dell’Asst Lariana Brunella Mazzei, il responsabile scelto è Luigi Colombo, già primario del reparto Maxillo facciale e in forze al Sant’Anna dal 1992. Il nome di Colombo ha ricevuto il supporto dei colleghi dei reparti collegati. Ci sono però delle posizioni di responsabilità che sono ancora scoperte e per le quali l’Asst Lariana sta cercando figure di riferimento, succede per esempio per l’Oculistica, per la Radioterapia o per la riabilitazione Cardiorespiratoria.

Già a novembre sono cambiati i vertici di Geriatria, Otorinolaringoiatria, con arrivo di medici accademici anche per la Bioetica clinica e la Medicina legale. Dunque l’ospedale sta vivendo un momento di trasformazione, con un maggior numero di posti chiave coperti da docenti universitari in arrivo dall’università varesina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA