Se ne va Renzo Romano: addio al professor gentile

Como Ha insegnato a generazioni di comaschi. Scrittore, giornalista, era conosciutissimo in città

Como

Un uomo gentile. Sempre sorridente. Colto e appassionato. Renzo Romano non passava inosservato, quando passeggiava per Como. Alto, con il suo sguardo gentile e con quei meravigliosi baffi bianchi, ha insegnato a generazioni di comaschi. Ieri, all’età di 84 anni, il prof Romano si è spento.

Professore al liceo scientifico Paolo Giovio, docente e anche vicepreside al Teresa Ciceri, ma anche insegnante al Gallio e alla Leonardo da Vinci, Renzo Romano insegnava matematica e fisica, ma per certi versi era un umanista. Con una enorme passione per la scrittura e infatti è stato giornalista e autore di libri.

«Come quando, alla fine di un compito in classe, in fondo agli esercizi che chiedevi di svolgere, scrivevi “Fortuna!” Dicevi sempre che il tuo lavoro era il più bello del mondo; io ti ho creduto e avevi ragione.Ora sono io a scriverlo a te: “Fortuna!”». Questo il ricordo della figlia, Valentina Romano, che dal padre ha ricevuto la passione per l’insegnamento e l’amore per la cultura umanistica.

L’ultimo saluto al professor Renzo Romano, sarà lunedì mattina, alle 11, nella chiesa di San Bartolomeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA