Cronaca / Como città
Sabato 22 Novembre 2025
Sessant’anni di gruppo scout a Prestino: una storia di comunità che diventa un libro
Como Un progetto collettivo del gruppo scout Agesci Como 3 per raccontare avventure e amicizie nate in 60 anni di storia. Oggi la messa alle 18 e poi una festa in Salone don Bosco
Como
Una messa alle 18 a Prestino e poi una festa in salone Don Bosco per raccontare e raccontarsi sessant’anni di storia del gruppo scout Como 3, oggi sabato 22 novembre.
Una storia che è confluita anche in un libro “60 anni di storie” in cui da un piccolo fuoco del 1964 si arriva fino al presente, tra lettere, appunti, circolari e immagini, sfogliando i ricordi di chi ha partecipato all’avventura scout e tramandato di generazione in generazione la sua bellezza.
La documentazione del gruppo è ricca e voluminosa, raccontano gli autori del libro che hanno raccolto pezzo per pezzo, con l’aiuto di ex scout, genitori e ragazzi che oggi partecipano alle attività, questa storia di comunità tra le pagine di “60 anni di storie. Ed è una documentazione che torna indietro a quel primo fuoco acceso «dove oggi sorge il salone don Bosco, osservando le fiammelle rosse e gialle intrecciarsi e lanciarsi verso il cielo. Era il 1964...». Indelebile, tra immagini e parole che compongono il libro, il ricordo di don Giambattista Levi, don Titino, che al gruppo di scout Como 3 ha dato vita.
«In apertura di ogni decennio, scrivono ancora gli autori, abbiamo scelto una canzone, che, secondo noi, racchiude il senso delle esperienze che vi sono condensate e, per certi versi, alza il “sipario”, un po’ come avviene all’inizio di un fuco di bivacco».
© RIPRODUZIONE RISERVATA