Sicurezza urbana, continua l’attività della Polizia locale di Como

Controlli Sorpresi soggetti con droga e segnalati alla Prefettura. Rintracciata anche una persona responsabile di numerosi furti, che aveva divieto di dimora nel Comune di Como

Como

Prosegue l’attività della Polizia Locale di Como nell’ambito dei servizi di sicurezza urbana, finalizzati al contrasto dei fenomeni di degrado, allo spaccio e all’uso di sostanze stupefacenti e alla prevenzione dei reati predatori e al mantenimento del decoro e della vivibilità degli spazi pubblici.

Sabato 7 febbraio, durante un servizio di controllo nell’area dell’Esselunga di via Carloni, gli agenti hanno sorpreso un soggetto in possesso di una sostanza stupefacente. A seguito degli accertamenti di rito, la persona è stata segnalata alla Prefettura.

Sempre nella stessa giornata, nell’ambito dei controlli straordinari di sicurezza urbana definiti “anti maranza” effettuati in piazza Gobetti (alle spalle del McDonald’s) la Polizia Locale ha effettuato il controllo di altri due soggetti, risultati anch’essi in possesso di una sostanza stupefacente. Anche in questo caso, sono stati segnalati alla Prefettura per “uso personale”.

Le segnalazioni

Dalle segnalazioni alla Prefettura potranno derivare sanzioni amministrative quali la sospensione della patente di guida o il divieto di conseguirla per un periodo fino a tre anni; la sospensione della licenza di porto d’armi o il divieto di conseguirla; la sospensione del passaporto e di ogni altro documento equipollente o il divieto di conseguirli; la sospensione del permesso di soggiorno per motivi di turismo o il divieto di conseguirlo per i cittadini extracomunitari.

Nel corso del pomeriggio del 7 febbraio, la Polizia Locale ha inoltre rintracciato una persona responsabile di numerosi furti commessi sul territorio cittadino. Dagli accertamenti è emerso a suo carico un divieto di dimora nel Comune di Como. Il soggetto è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

E ancora, gli agenti sono intervenuti a seguito di una segnalazione di furto avvenuto all’interno dell’esercizio “TIGER” di via Cinque Giornate. L’autore del reato è stato individuato dalla Polizia Locale e la merce è stata restituita. Poiché l’esercente ha deciso di non formalizzare la querela, non si è proceduto ulteriormente sotto il profilo penale.

Pattugliamenti

Domenica 8 febbraio, nel corso dei servizi di pattugliamento del centro, sono state elevate due contestazioni: una per ubriachezza molesta a carico di un soggetto in piazzetta Maggiolini, l’altra nell’area dell’Esselunga di via Carloni per la violazione al Regolamento di Polizia Urbana, a tutela del decoro e della sicurezza degli spazi pubblici.

Nel pomeriggio, l’attività della Polizia Locale ha portato all’arresto di un soggetto straniero, autore del furto di un giubbotto di valore all’interno del negozio “COIN” di via Boldoni. Il soggetto, nella mattina di lunedì 9 febbraio, è stato condotto davanti al Tribunale di Como per il rito direttissimo. All’esito dell’udienza, l’arresto è stato convalidato e il soggetto ha patteggiato sei mesi con pena sospesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA