Stadio, la prima con i mille in più. Oggi pienone per Como-Parma

La partita Sinigaglia quasi esaurito, a Lazzago la concentrazione degli ospiti. Sfida contro la capolista della B, ma tutto lascia pensare a una grande festa

La prima dei mille posti in più curva, con la nuova capienza dello stadio Sinigaglia salita a 7.500 tifosi, vivrà oggi la gara inaugurale con ospite la capolista Parma. Sarà un colpo d’occhio delle grandi occasioni, dato che alle 18 di ieri sera lo stadio era già quasi sold-out. Esaurita la tribuna, esauriti i distinti, esaurita la curva ospiti con 500 tifosi che arriveranno dall’Emilia, mentre nella curva del Como mancavano poche decine di biglietti dopo che già nel primo giorno di prevendita (ufficialmente aperta giovedì, dopo il sopralluogo della Commissione Provinciale di Vigilanza per i Pubblici Spettacoli avvenuto martedì) le vendite avevano già quasi raggiunto i 600 tagliandi.

Insomma, ieri sera alle 18 ne mancavano all’appello solo 280, con la prevendita ancora aperta. È possibile dunque che oggi – con la gara che scatterà alle 16.15 – il Sinigaglia possa essere tutto esaurito anche con la nuova capienza. E questo nonostante il rischio pioggia che aleggia sulla gara.

Sarà una festa di colori, per questa prima ufficiale del “nuovo” Sinigaglia. Una partita del resto che non preoccupa nemmeno dal punto di vista dell’ordine pubblico, visto che non esistono particolari rivalità tra le tifoserie. I suppoter del Parma, squadra capolista che sta dominando il campionato cadetto, arriveranno a Como venendo raggruppati nella piana di Lazzago, per poi essere scortati allo stadio con il cordone ormai abituale di pullman e auto delle forze dell’ordine. Durante il passaggio dei supporter emiliani il traffico in tangenziale verrà bloccato. Stessa cosa avverrà al termine della partita intorno alle 18.30. Sono stati 500 i biglietti messi a disposizione dei tifosi gialloblù, anche questi esauriti in poche ore.

Come sempre quando il Como gioca in casa, ma questa volta a partire dalle 9.15 visto che la gara sarà alle 16.15, ci sarà il divieto di transito e di sosta (con rimozione forzata) lungo le vie che circondano il Sinigaglia, con anche il divieto di sosta (sempre con rimozione) lungo via Recchi e viale Rosselli. Ovviamente ci sarà anche l’interdizione al transito dei pedoni tra l’area dei giardini e la zona dello stadio dove verranno collocate le solite barriere per tenere separate le tifoserie.

Tornando ai mille posti in più in curva, l’accelerazione era arrivata sul finire della scorsa settimana con l’annuncio del via libera di Enac sulle torri faro nel frattempo abbassate e ricolorate. Decisivo era stato – martedì di questa settimana – l’incontro in Prefettura della Commissione e il successivo sopralluogo allo stadio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA