Stanziati 4,5 milioni per il recupero e la manutenzione del Patria: il piroscafo tornerà a navigare sul lago

Como L’annuncio è arrivato direttamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha indicato come ente responsabile la Navigazione. Il Patria sarà destinato anche alla navigazione di linea per fini turistici. Salvini: «Occasione per una nuova attrazione turistica e di lavoro»

Lo storico piroscafo Patria torna agli antichi splendori: il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti , guidato dal vicepremier e ministro Matteo Salvini, ha stanziato 4,5 milioni per gli interventi di recupero e manutenzione straordinaria del Patria.

Sarà la Gestione governativa dei servizi pubblici di Navigazione sui Laghi Maggiore, di Garda e di Como, l’ente responsabile degli interventi. La Navigazione si impegna tra l’altro a destinare il battello storico alla navigazione di linea anche a fini turistici e per attività ricreative, culturali, didattiche e promozionali del territorio.

I lavori sono il frutto di un accordo tra la provincia di Como e la Gestione governativa navigazione Laghi che prevede la cessione in comodato d’uso del piroscafo per 25 anni.

«Questo piroscafo ha segnato la storia ed è un patrimonio non solo della provincia di Como ma di tutto il Paese. Sono soddisfatto che possa essere recuperato e possa diventare l’occasione per una nuova attrazione turistica e di lavoro per il territorio» dice il Ministro e Vicepremier Matteo Salvini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA