Cronaca / Como città
Lunedì 09 Febbraio 2026
Il pasticcio del centro rugby al Belvedere: stasera il caso in consiglio
Como Interrogazione di Nessi (Svolta Civica) dopo l’intervento di Anac. La giunta dovrà chiarire se sussistono le condizioni per proseguire i lavori
Il centro sportivo di via Belvedere torna al centro del dibattito cittadino, questa volta sotto la lente d’ingrandimento dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac).
Sarà il consigliere di Svolta Civica, Vittorio Nessi, a portare la questione in aula durante il prossimo Consiglio comunale, questa sera, attraverso un’interrogazione che punta a chiarire la legittimità del percorso amministrativo intrapreso per la riqualificazione e la gestione dell’impianto dedicato al rugby.
La nota dell’Anac: irregolarità nella procedura
Al cuore della vicenda vi è una recente nota dell’Anac, risalente allo scorso novembre, che ha sollevato alcune eccezioni circa le modalità di affidamento del progetto. In particolare, Anac contesta la procedura semplificata per assegnare la gestione e la ristrutturazione del centro sportivo che al contrario Palazzo Cernezzi ritiene consentita dalla normativa. Diversa, in sostanza, è l’interpretazione di quest’ultima. Anac, dal canto suo, sostiene che la procedura si possa percorrere solo a due condizioni: che la proposta arrivi da una società sportiva che già usa il campo, oppure che si tratti di un’associazione senza fini di lucro.
Nel caso di via Belvedere, invece, l’incarico è stato affidato a una società creata appositamente per questo progetto e che quindi potrebbe non avere i requisiti richiesti dalla norma.
Le richieste alla giunta
Il consigliere Nessi, nel suo documento, chiede alla Giunta di assumere una posizione pubblica rispetto a questi rilievi, se ne fosse a conoscenza e, soprattutto, quale direzione intenda intraprendere per risolvere la criticità segnalata da Anac. Il quesito posto dal consigliere d’opposizione vuole essere un sollecito a verificare se sussistano ancora le condizioni per proseguire con l’attuale affidatario o se sia necessario un ripensamento procedurale per evitare futuri intoppi legali. È fondamentale infatti che ogni passaggio sia solido per proteggere l’investimento pubblico.
La risposta della Giunta sarà decisiva per capire se i lavori potranno proseguire senza intoppi o se sarà necessario cambiare strategia. Per gli sportivi e per il quartiere, il rinnovo del centro di via Belvedere è un obiettivo importante: l’appuntamento di lunedì sera a Palazzo Cernezzi servirà a capire se la strada scelta finora è quella giusta o se bisognerà rimettersi al lavoro a livello di procedura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA