Subito figuracce con i turisti
Panchine a pezzi in piazza Volta

Como: sole e pioggia e la mancanza di manutenzione hanno già rovinato le sedute

Le panchine in piazza Volta sono scrostate e rovinate.

Con il caldo, la pioggia e le mancate manutenzioni le panchine di piazza Volta si presentano parecchio male. La superficie in legno della seduta è da rifare, più residenti e lettori segnalano la vistosa pecca in uno dei punti di maggiore interesse della città.

Sono davvero conciate per essere delle panchine recenti, non sono vecchie di secoli. Era previsto già all’epoca della posa che la superficie in legno sarebbe diventata più opaca con il passare degli anni.

Gli scatti inviati dai lettori però raccontano di una situazione che necessita di un intervento, di una sistemazione. E proprio a riguardo l’assessore ai lavori pubblici Pierangelo Gervasoni ammette che anche ai suoi uffici sono arrivate segnalazioni simili. Appuntate tra i tanti interventi in calendario anche le panchine di piazza Volta promette, non appena possibile, di impegnarsi per valutare quanto è meglio fare.

La storia di queste panchine è travagliata. Già cinque anni fa, quando erano arrivati i nuovi arredi nella rinnovata piazza, si era aperto un lungo e acceso dibattito tra i comaschi tutto concentrato sulle nuove sedute.

Queste panchine erano state paragonate, per forma e dimensione, a delle bare. Alle tante critiche anche colorite la precedente amministrazione e l’architetto progettista, Cesare Ventura, avevano replicato sostenendo che nel tempo la città avrebbe apprezzato quelle sedute senza schienale e con il cassone in legno.

A distanza di un mandato quegli arredi pubblici sono davvero rovinati e da rifare. Perché anche i dettagli dell’arredo contribuiscono a rendere la città più accogliente e più appetibile per i turisti. S. Bac.

© RIPRODUZIONE RISERVATA