Torna il sole, termometro giù
Da domani aria fredda da nord

Inizio di settimana tranquillo, venerdì arriva la pioggia intensa. Novembre è stato un mese secco, con un clima abbastanza piacevole

Per la pioggia si dovrà attendere venerdì, anche se domani, martedì, primo giorno del mese di dicembre potrebbe arrivare una prima perturbazione molto ridotta. La pioggia farà capolino da venerdì e il fine settimana dovrebbe essere molto perturbato.

Dopo la giornata nuvolosa di ieri già da oggi il sole tornerà seppur pronto a giocare a nascondino con le nuvole.

L’inverno inizia a farsi sentire. «La prima offensiva invernale della stagione 2020 sarà pilotata sull’Italia da un flusso di correnti di estrazione polare in discesa dalla Scandinavia. L’irruzione si inserirà in un contesto anticiclonico scavando sul Mediterraneo centrale un vortice di bassa pressione destinato a portare maltempo un po’ su tutta l’Italia, con temperature basse - spiega Carlo Migliore, meteorologo di 3bmeteo.com -. L’inizio della nuova settimana sarà tranquillo, ma domani, il fronte freddo in discesa dal nord Europa raggiungerà in mattinata l’arco alpino e porterà le prime nevicate oltre confine a quote via via più basse con l’ingresso di aria fredda».

Quanto alle piogge novembre con solo 4,6 millimetri di precipitazioni è stato molto secco, considerati i 217,2 millimetri di ottobre e i 145 di settembre. Ad agosto la pioggia aveva toccato i 246,6 millimetri, a luglio 79,8 millimetri e a giugno 310,4 millimetri. Il mese con maggiori precipitazioni è stato giugno e quello più asciutto febbraio con 1,8 millimetri di precipitazioni ovvero quasi nulla seguito da novembre che si sta chiudendo con valori bassi, da mese secco. Da domani con l’inizio del mese di dicembre le temperature si muoveranno sulle medie stagionali anche se in città resteranno sopra lo zero, qualche gelata in montagna dove potrebbero comparire anche i fiocchi di neve. Mentre per il ponte del’Immacolata il clima sarà variabile, con il giorno di San Nicolò, domenica prossima, segnato da qualche pioggia e poi il ritorno del sole. Previsioni comunque ancora tutte da definire.P. San.

© RIPRODUZIONE RISERVATA