Torna l’autovelox in tangenziale
E c’è chi sfreccia a 102 km orari

I controlli della Polizia locale hanno rilevato velocità folli in centro Superati i cento chilometri anche in Napoleona

Più del doppio del limite di velocità previsto. Non c’è lockdown o zona rossa che tenga per chi sfreccia in modo folle in pieno centro città.

La Polizia locale ha effettuato nel mese di novembre alcuni controlli con il telelaser piazzando l’apparecchio in viale Innocenzo. Il risultato? Il 13 novembre scorso alle 23.33 (quindi tra l’altro nel pieno del coprifuoco) un veicolo proveniente da piazza San Rocco e diretto in viale Roosevelt è stato pizzicato mentre circolava a 102 chilometri orari. Lì, il limite, è di 50 km orari. Meno della metà. La sera precedente, poco dopo la mezzanotte, un altro mezzo era stato multato mentre percorreva lo stesso itinerario a 95 chilometri.

Non meglio in Napoleona dove le multe per eccesso di velocità in appena un’ora (il 18 novembre scorso tra le 14.23 e le 15.46) sono state quattro. Tutti i mezzi arrivavano da Camerlata ed erano diretti in piazza San Rocco. Il record? Ben 104 chilometri orari, a fronte di un posto di controllo segnalato con appositi cartelli piazzati diverse decine di metri prima della presenza degli agenti.

Già da mesi ormai il comandante della Polizia locale Donatello Ghezzo ha dato disposizioni di continuare con i controlli vedendo che, praticamente ogni volta, ci sono auto o moto che superano - e di molto - i limiti.

«Stiamo parlando - aveva detto Ghezzo in più di un’occasione - di persone che superano il limite di oltre 60 chilometri in un centro abitato creando quindi situazioni di pericolo estremo. Facile poi spiegare perché, su alcune strade, i tassi di sinistrosità sono elevati (su tutte la Napoleona, ndr)». E ancora spiegato: «Purtroppo parliamo di velocità importanti e va anche considerato che noi facciamo controlli episodici, non certo 24 ore su 24, eppure in queste situazioni, rileviamo sempre velocità sconsiderate. E va anche detto che la presenza del telelaser è sempre segnalata da cartelli ben visibili prima del posto di blocco». Anche nelle rilevazioni effettuate per la base del piano del traffico sono emersi i tassi di velocità record in alcune arterie cittadine, in testa proprio la Napoleona (al primo posto anche per tasso di incidentalità), ma anche la tangenziale. Impossibile pensare a limitazioni del traffico, anche se non era stata esclusa la posa di colonnine (anche finte) a scopo dissuasivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA