Treni fermi da due ore nella serata di martedì sulla linea Como Lago - Milano per investimento di persona

Trasporti I pendolari hanno lamentato la situazione fino allo sfinimento, ma nulla sembra cambiare. Oggi cancellato il 7.51 da Como Borghi e dalle 18 linea bloccata per via di un incidente

Raccontateci qui con immagini, video o testimonianze testuali come il disservizio continuo sulle linee ferroviarie ha un impatto concreto sulle vostre vite

Aggiornamento delle 18.45

Un martedì già di per sé complicato per i pendolari si è purtroppo concluso con un incidente che sta provocando cancellazioni e rallentamenti in particolare sulla linea ferroviaria Como Lago - Milano. «L’investimento di una persona tra le stazioni di Saronno Sud e Caronno Pertusella sta causando ritardi fino a 60 minuti» si legge infatti sul sito di Trenord e sull’applicazione. I treni sono soggetti a ritardi, modifiche di percorso e cancellazioni per consentire gli accertamenti da parte delle Autorità competenti.

Alle 20 i treni della linea Como Lago - Milano risultano ancora fermi.

La mattinata di ritardi e cancellazioni

Il martedì inizia in salita per i pendolari di Como che, alle 7.51 del 23 gennaio, si sono trovati per l’ennesima volta a piedi alla banchina di Como Borghi (e in tutte le altre stazioni della linea che porta fino a Milano Cadorna) dopo che la corsa cara a tanti lavoratori non è stata effettuata. La spiegazione? «Necessario compiere un intervento di manutenzione in deposito, in seguito a un atto vandalico» si leggeva questa mattina sul sito di Trenord. All’avviso segue l’invito per i pendolari interessati dalla corsa cancellata a recarsi alla stazione di Como Lago - 20 minuti a piedi - da dove era prevista ed è stata effettuata la corsa delle 8.16, diretta anche quella a Milano Cadorna.

Leggi anche

Purtroppo non finisce qui la mattinata nera per i pendolari comaschi: i problemi non sono mancati, come ormai è abitudine, anche sulla linea che collega Chiasso alla stazione milanese di Porta Garibaldi. Il treno partito dal Chiasso alle 7.13 ha viaggiato con 12 minuti di ritardo, mentre quello partito dalla parte opposta della linea alle 6.39 ne aveva già accumulati 14. Sono stati ben 28 invece i minuti di ritardo accumulati dal treno partito da Como San Giovanni alle 7.03, mentre quello previsto in partenza dalla stessa stazione per le 7.49 è stato modificato con partenza alle 8.09 ma dalla stazione di Carimate, a causa di un guasto a uno scambio. «I viaggiatori diretti a Milano - si legge sempre su sito e app di Trenord - possono prendere i treni della linea S11 con destinazione Milano Centrale oppure Milano Porta Garibaldi». Gli stessi che però per tutta la mattina hanno subito, a loro volta, ritardi se non cancellazioni.

Il treno partito da Chiasso e diretto a Porta Garibaldi delle 11.13 pur essendo partito viaggia con 12 minuti di ritardo, quello delle 10.13 è partito dalla stazione di Como San Giovanni invece che da Chiasso «a causa dell’eccessivo ritardo accumulato dal treno in arrivo da Milano Porta Garibaldi», viaggiando a sua volta con 12 minuti di ritardo. Tredici invece i minuti di ritardo accumulati dal treno delle 9.49 partito da Como San Giovanni e diretto a Rho.

© RIPRODUZIONE RISERVATA