Tutti in coda a Como e la colpa è (anche) dei navigatori

Viabilità In aggiunta ai lavori in A9 ci si mette anche la tecnologia che “dirotta” le auto sulle strade cittadine. Bel tempo e a Como ancora tanti turisti. Per tutta la settimana chiusure notturne tra Como Centro e Chiasso

I lavori in autostrada (con le corsie dimezzate durante il giorno), uniti alla forte presenza di turisti che si registra ancora in città e, ieri anche a Orticolario a Cernobbio, paralizzano ogni giorno la viabilità cittadina. Colpa del cantiere, ma non solo. Un ruolo non secondario lo hanno anche i navigatori che, in molti casi “dirottano” letteralmente le auto sulle strade della convalle con il risultato - a tratti paradossale che ci si ritrova (e questo sta accadendo sempre più spesso) con l’autostrada relativamente scorrevole, ma con le arterie del capoluogo con migliaia di veicoli in coda. Ci sono poi i casi di chi vede i pannelli a messaggio variabile di Autostrade che indicano code a Monte Olimpino e decide, comunque, di uscire dalla A9 senza pensare che, pur con l’incedere lento, è spesso più veloce del percorso alternativo tra semafori e attraversamenti pedonali.

Una situazione che andrà avanti fino all’inizio di dicembre, come previsto. La buona notizia (anche se mancano ancora sessanta giorni) è che Autostrade per l’Italia assicura che «resta confermata entro il ponte della festività dell’Immacolata la sospensione dei lavori di ammodernamento all’interno del fornice Nord della galleria San Fermo».

Intero tratto inutilizzabile

Oltre che di giorno l’incubo traffico si sta facendo molto pensante anche durante le ore notturne. Praticamente tutte le sere (con la sola eccezione di domani) dalle 22 alle 5 il tratto tra Como Centro Chiasso e, viceversa, tra Lago di Como e il bivio con la A59, viene completamente chiuso in entrambe le direzioni. Questo significa che le auto dirette a Milano possono entrare in A9 solo dal casello di Fino Mornasco e quelle, invece, dirette a Chiasso, devono tassativamente uscire a Como Centro. Il risultato sono code e lunghi serpentoni di auto e camion anche di notte sulla viabilità cittadina. Non c’è tregua, insomma, nemmeno durante le ore notturne.

Deviazioni e stop

Prossime chiusure totali già programmate per questa notte, martedì e venerdì (per il passaggio di trasporti eccezionali) e ancora mercoledì, giovedì, sabato e domenica. Insomma, a parte domani sera niente tratto comasco della A9 aperto di notte e, di giorno, dimezzato. Non solo. I problemi interessano anche chi va o torna da Milano viste le continue ulteriori chiusure nella zona di Lainate (dove è stata inaugurata una settimana fa la quinta corsia, ma i lavori non sono terminati) e anche del raccordo con la A8.

In particolare sulla A9 Lainate-Como-Chiasso e sulla A8 Milano-Varese, per consentire lavori di ampliamento alla quinta corsia, da domani notte a venerdì notte tra le 21 e le 5, «sulla A9 sarà chiuso l’allacciamento con la A8 per chi proviene da Como ed è diretto verso Lainate. Pertanto, chi proviene da Como, verrà deviato sulla A8 Milano-Varese, verso Varese e potrà uscire a Legnano, per poi rientrare dallo stesso svincolo in direzione di Milano». A questo si aggiunge che sulla A9 «per consentire lavori di ordinaria manutenzione», dalle 22 di domani alle 5 di martedì «sarà chiuso il tratto compreso tra Lomazzo sud e Como Centro, verso Como/Chiasso».

Insomma, tra cantieri e ostacoli spostarsi è un incubo quotidiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA