Tv, centinaia di richieste per il bonus

Como: consente di risparmiare il 20% del prezzo fino a 100 euro, senza limiti legati al reddito. Vale per televisori acquistati prima del 22 dicembre 2018, ma bisogna essere in regola con il canone

Bonus rottamazione tv, fino a 100 euro per vedere il nuovo digitale terrestre.

Sono centinaia i cittadini comaschi che stanno chiedendo informazioni nei negozi di elettrodomestici sul bonus in vigore da lunedì e stanno già acquistando nuovi televisori con gli schermi piatti.

Il bonus permette di risparmiare il 20% fino a un massimo di 100 euro sul prezzo del nuovo televisore. Non serve l’Isee, la misura vale per tutti e non guarda al reddito.

C’è tempo

È possibile rottamare un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018 essendo però in regola con i pagamenti del canone Rai o nel caso con l’esenzione. Il buono si può richiedere fino al 31 dicembre del 2022. È possibile portare il vecchio apparecchio direttamente nel punto vendita compilando e consegnando un apposito modulo, muniti di codice fiscale e carta d’identità. È’ anche possibile andare in discarica e far certificare la rottamazione al persone della piazzola ecologica portando quindi il documento in negozio all’atto dell’acquisto. Il modulo è comunque scaricabile dal sito del ministero dello Sviluppo.

La rottamazione è utile perché da metà ottobre i nuovi sistemi di trasmissione con il digitale terrestre manderanno progressivamente in pensione gli apparecchi più vecchi. Il nuovo passaggio in digitale entra a regime definitivamente dall’estate del 2022, a meno di acquistare a parte un decoder per la traduzione del nuovo segnale sui vecchi apparecchi.

Per sapere se il televisore di casa supporta l’innovativa tecnologia in arrivo è sufficiente girare sul canale 100 oppure sul canale 200. Se anche solo su uno dei due canali compare una schermata con la scritta “Test HEVC Main10” allora il televisore funziona, non è necessariamente da rottamare. Comunque sia il nuovo standard delle immagini permette di godere di una qualità molto migliore rispetto all’attuale e di poter vedere più canali oggi non captati dalla sintonizzazione automatica. In sostanza in Italia stiamo liberando parte della banda utilizzata da molte frequenze, soprattutto dalle tv locali, per fare spazio alla rete 5G e agli operatori della telefonia.

Il vecchio finanziamento

Nel 2019 era già stato introdotto il bonus tv, per un massimo di 50 euro però solo per le famiglie con un Isee non superiore ai 20mila euro, uno sconto ancora valido. Se cumulato con il nuovo bonus rottamazione però quello vecchio ammonta a soli 30 euro. L’alternativa come detto è acquistare un decoder per tradurre il nuovo segnale sui vecchi teleschermi. Un decoder in media si trova in vendita tra i 20 e gli 80 euro. Il bonus lanciato due anni fa era in vista del passaggio ad un nuovo standard di digitale ormai già entrato a regime dal mese di settembre. Nel caso bisogna sintonizzarsi sui canali dal 501 in poi, se la tv riceve il segnale allora è compatibile con il digitale terrestre ormai in uso.

Inutile dire che proprio in questi giorni le grandi catene di elettrodomestici stanno proponendo promozioni e offerte speciali con pubblicità dedicate in tanti punti vendita.
S. Bac.

© RIPRODUZIONE RISERVATA