Un contagiato ogni 200 comaschi

La mappa in provincia di Como

Lo studio: a Sala Comacina l’incidenza più tragica anche sul fronte dei decessi. Colpiti i paesi dove ci sono le Rsa

I dati ufficiali, ormai è chiaro, sono esaustivi fino a un certo punto. Anzi, in realtà sono decisamente sottostimati rispetto a quanto è avvenuto e sta avvenendo. Ma dopo oltre 10mila tamponi fatti nella nostra provincia, si può iniziare a tratteggiare una mappa del contagio sul territorio comasco e dell’incidenza degli eventi luttuosi.

Innanzitutto il dato generale. Dall’inizio dell’emergenza Covid a oggi i comaschi ufficialmente contagiati sono oltre lo 0,5% ovvero un comasco ogni duecento è risultato positivo al virus. I tamponi complessivamente fatti a Como sono circa 11mila il che significa che la percentuale di risultati positivi sulle analisi fatte è superiore al 25% ovvero maggiore rispetto alla media lombarda (e più del doppio della media nazionale).

Il comune maggiormente colpito dall’ondata del virus è sicuramente Sala Comacina, dove non soltanto il 5% della popolazione ha contratto il Covid, ma addirittura un residente su cento è morto in seguito alle complicanze della malattia. Numeri impressionanti.

Complessivamente sono quattro i comuni dove la percentuale di malati ha superato il 2%. Oltre a Sala Comacina: Albese con Cassano (dove pesa, e tanto, la situazione della Rsa Villa San Benedetto) e i comuni di Dizzasco e di Centro Valle Intelvi. In quest’ultimo, fortunatamente, non risultano al momento notizie di decessi ufficialmente legati al Covid.

Tra i centri più grandi, quello con la maggior percentuale di casi per numero di abitanti è sicuramente Erba, dove ogni duecento residente tre sono risultati positivo al tampone. Sono scesi a 17 invece i comuni liberi dal Covid, dove cioè le analisi non hanno riscontrato alcun segno della malattia. Fin qui l’incidenza del contagio. Sul fronte dei morti invece, detto che - anche in questo caso - vale purtroppo la considerazione che i numeri sono decisamente più alti del dato ufficiale, i comuni più colpiti (oltre a Sala Comacina) sono San Nazzaro Val Cavargna e Dizzasco (un morto ogni trecento residenti), Brunate (un decesso ogni 400 residenti), Tremezzina e Colonno (un morto ogni 500 persone) Erba (0,18%), Canzo e Torno (0,17%). Da segnalare i casi di Pianello del Lario e di San Bartolomeo Val Cavargna dove - purtroppo - l’unico caso positivo registrato è anche risultato essere il solo decesso legato al Covid. (Paolo Moretti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA