Traffico, un’ora per attraversare la città e da stanotte sbarre giù anche a Borghi

Viabilità Modesto l’impatto della chiusura in piazza del Popolo, pesano invece i lavori in A9. Parte la manutenzione anche in piazzale Gerbetto: blocco totale da lunedì sera a sabato

Per attraversare la città in macchina negli orari di punta ci si mette un’ora.

La chiusura del passaggio a livello di piazza del Popolo, i cui lavori dovrebbero finire stamattina, non ha secondo la polizia locale avuto un forte impatto sulla viabilità locale. Ma il traffico resta fortemente critico per i lavori alla galleria dell’autostrada.

Strade intasate

In sofferenza via Napoleona come viale Roosevelt, l’area di Lazzago è molto più trafficata perché tanti veicoli escono verso le strade comunali cercando di saltare l’imbuto che si forma sull’A9, spinti anche dai consigli suggeriti dai navigatori. L’ultima parte del cantiere iniziata questa settimana tiene di nuovo sotto scacco la viabilità di mezza città. Superata la pausa delle vacanze di Natale i comaschi sono tornati a sbuffare al volante, fermi in coda. Raggiungere la Svizzera per i frontalieri è di nuovo un incubo. L’alternativa, uscire a Como centro e dirigersi verso Monte Olimpino, significa passare circa un’ora al volante, contribuendo ad intasare la città.

Per il comandante della Polizia locale Vincenzo Aiello però non ci sono sul tavolo soluzioni utili. Nessuna direttiva è stata diramata a livello politico. I restringimenti decisi da Autostrade per l’Italia si concluderanno entro il 9 maggio e fino ad allora, per tre lunghi mesi, dovremo fare i conti con un traffico a scorrimento lento. Questa ennesimo cantiere, che dura ormai da quattro anni a fasi alterne, ha un impatto forte su una rete stradale che a parere del comandante è già fragile. Le infrastrutture comasche del resto attendono da anni un rinnovo, basti pensare al secondo lotto della tangenziale.

Pattuglie e cartelli

Se le soluzioni sono difficili da immaginare comunque tanti automobilisti fanno notare che di vigili non se ne vedono molti in città. Aiello a riguardo però assicura che i turni al passaggio a livello chiuso in piazza del Popolo sono stati fatti, come sono stati installati avvisi e cartelli e ricorda inoltre che la disponibilità di agenti non è illimitata.

Sempre a proposito di traffico il Comune come anticipato avvisa che dalle 22 di lunedì 19 febbraio alle 8 di sabato 24 febbraio chiude anche il passaggio a livello di piazzale Gerbetto alla fermata Como Borghi, sempre per interventi di manutenzione urgente. Palazzo Cernezzi suggerisce «la deviazione del traffico veicolare proveniente da via Petrarca e arterie afferenti in via Carloni e la deviazione del traffico veicolare proveniente da piazzale Gerbetto in direzione di via Sirtori e via Giulini e o in direzione di via XX Settembre e viale Aldo Moro».

Nulla cambia per i pendolari che devono accedere ai binari della stazione. Attenzione però, sono i programma anche delle chiusure soltanto notturne dello stesso passaggio a livello, sempre dalle 22 alle 8. Si comincia subito con quella tra stanotte e sabato mattina, poi tra lunedì 26 febbraio e martedì 27 e ancora nelle notti successive fino al primo marzo. Quindi breve pausa e ancora lavori nelle notti tra il 4 e il 5 marzo e tra il 5 e il 6 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA