Valico di Brogeda, sequestrati dalla Finanza oltre 240mila euro in contanti
Il fatto Due distinti interventi hanno visto coinvolti quattro viaggiatori
Lettura meno di un minuto.Como
Nell’ambito delle quotidiane attività di controllo sulle movimentazioni transfrontaliere di valuta lungo la linea di confine con la Svizzera, nei giorni scorsi il personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli del Distaccamento Locale di Ponte Chiasso e i militari del Gruppo Ponte Chiasso della Guardia di Finanza hanno intercettato, in due distinti interventi effettuati presso il valico autostradale di Como-Brogeda, denaro contante per oltre 240.000 euro.
Il primo intervento ha riguardato una coppia di viaggiatori che, nel corso delle verifiche, ha dichiarato di trasportare una modesta somma di denaro contante destinata all’acquisto di un immobile in Spagna, senza dichiarare il possesso di importi pari o superiori alla soglia di 10.000 euro prevista dalla vigente normativa valutaria.
Pochi giorni dopo, nel medesimo scenario operativo, sono stati sottoposti a controllo altri due viaggiatori, che hanno dichiarato di trasportare denaro contante per un importo inferiore alla soglia prevista dalla legge.
In attesa della definizione dei procedimenti, le somme sequestrate sono state trattenute a garanzia del pagamento delle sanzioni amministrative che saranno determinate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, competente per la relativa irrogazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA