Via alla settimana di Pasqua con il Crocifisso del miracolo

Fede Domenica alle 15 sarà esposto sull’altare della basilica di viale Varese - Venerdì la processione solenne: anche quest’anno è previsto il giro “corto”

Como

La domenica delle Palme apre la settimana di Pasqua con momenti solenni e di preghiera sia in Cattedrale che nella basilica del Crocifisso. La Settimana santa inizierà domenica alle 10 con la processione delle Palme dalla basilica di San Fedele al Duomo a cui seguirà la messa pontificale.

Tradizione cara ai comaschi

Nel pomeriggio alle 15 alla basilica di viale Varese il vescovo Oscar Cantoni officerà l’esposizione del Crocifisso miracoloso (la basilica resterà aperta dalle 6.30 alle 22 fino a giovedì compreso e lunedì alle 15 ci sarà la meditazione con l’Unitalsi) che venerdì 29 alle 15 verrà portato in processione per le vie della città. Anche quest’anno si seguirà il giro “corto”: viale Varese, viale Cattaneo, via Cadorna, sosta alla chiesa di San Bartolomeo e ritorno. Proprio sulla chiesa di via Milano c’è l’anello del miracolo risalente al 1529: in quell’anno, infatti, quando la processione con la croce lignea trovò sbarrata la strada da catene di ferro poste dai dominatori spagnoli sul ponte di San Bartolomeo, un chierichetto si abbassò per passare sotto e, quando la croce toccò per sbaglio il ferro, le catene si spezzarono miracolosamente. E la città da allora ha sempre fatto affidamento sul Crocifisso, anche durante la guerra e si dice che proprio grazie alla sua protezione la città sia stata risparmiata dai bombardamenti. La processione è rito di fede più caro ai comaschi. Venerdì sera, alle 20.45, è in programma la reposizione sempre in viale Varese. «Nella settimana dell’esposizione - hanno fatto sapere dalla Diocesi - i fedeli potranno avvicinarsi per toccare il Crocifisso e sostare in preghiera. Come negli scorsi anni, per chi lo desidera, in vari punti della Basilica ci saranno a disposizione le pezzuoline con l’immagine del Crocifisso».

In Cattedrale

Tornando al programma città lunedì alle 21 ci sarà la via Crucis dei giovani con partenza da Porta Torre e arrivo al Crocifisso. Giovedì 28 alle 10 messa del “Crisma” in Duomo celebrata dal vescovo. Alle 18 ci sarà la “Cena del Signore” con la lavanda dei piedi. Venerdì alle 15, come detto, la processione con il Crocifisso miracoloso e, alle 18, la solenne azione liturgica in Duomo. Sabato sarà il giorno del silenzio e, alle 21, il cardinale Cantoni presiederà la Veglia pasquale. La domenica di Pasqua in Cattedrale il vescovo celebrerà il pontificale con la benedizione papale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA